C.C. ORTIGIA – PRO RECCO 3 – 13 (2-5, 0-3, 0-3, 1-2)
C.C. Ortigia: Piccionetti, Cassia, Giribaldi, Tringali, Klikovac 1, Ferrero, Di Luciano, Gallo 1, Mirarchi, Rossi, Vidovic 1, Napolitano (Cap), Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 3, Zalanki 4, Pennafort, Younger 1, Nuzzo, Presciutti 1, Cannella 2, Velotto, Aicardi (Cap) 1, Hallock 1, Negri. Allenatore: Sandro Sukno.
Arbitri: Riccardo D’Antoni (Siracusa) e Mirko Schiavo (Palermo)
Superiorità numeriche: ORT 1/12; REC 3/7 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Ferrero (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli
Nel big match del tredicesimo turno, l’Ortigia viene sconfitta nettamente dai campioni d’Europa del Recco, trascinati da Zalanki e Di Fulvio.
I biancoverdi reggono un tempo e mezzo, ma poi si devono piegare alla forza dei liguri, capaci di punire ogni minima distrazione dei padroni di casa e di difendere in maniera perfetta, sia a uomini pari sia in inferiorità.
L’Ortigia si presenta con tre assenze importanti: quelle annunciate dei fratelli Condemi e quella dell’ultima ora di Tempesti, colpito dal raffreddore ieri sera e fermatosi precauzionalmente in vista della semifinale di andata di Euro Cup.
Anche nel Recco si registrano assenze importanti, come quelle di Ivovic, Figlioli ed Echenique, ma Sukno ha molte altre frecce nel suo arco.
Nel primo tempo, l’Ortigia gioca bene, ma prende due gol fotocopia su ripartenze finalizzate da Di Fulvio.
Nel mezzo, il gol di Gallo, abile a realizzare in superiorità. Zalanki allunga ancora, ma Vidovic rimette a meno 1 i suoi. I biancoverdi sono anche sfortunati, sprecano un’opportunità in avanti e vengono puniti dall’azione individuale di Hallock e, poco dopo, da Cannella.
Nel secondo tempo, l’Ortigia resiste ancora, poi il Recco inizia ad allungare, chiudendo con un parziale di 0-3, che si ripete anche nella terza frazione.
Prima degli ultimi 8 minuti, il punteggio è di 11 a 2 per i campioni d’Europa. Nell’ultimo parziale, gli uomini di Piccardo cercano di contenere gli avversari, continuando a conquistare superiorità che però non riescono a concretizzare, anche per merito dell’ottima difesa del Recco.
Dopo i gol di Zalanki e Presciutti, è Klikovac, su assist di Mirarchi, a interrompere il digiuno che durava dal primo tempo.
Il finale è 13-3 per il Recco.
Per l’Ortigia, adesso, c’è da pensare al Telimar, sperando di recuperare almeno Tempesti e di non perdere altre pedine importanti.
Queste le dichiarazioni a termine della gara di Mister Stefano Piccardo: