Pallanuoto, Serie B allo sprint finale della regular season

PUBBLICITA

Nell’ultimo weekend è andata in scena la sedicesima giornata del campionato di Serie B maschile, con due partite ancora da disputare in questa fase, i quattro gironi nazionali hanno già assunto una fisionomia tale da poter delineare i verdetti in ottica play off e play out.Foto2Il girone 1 è sicuramente il più equilibrato, quello con la classifica più corta dei quattro e le posizioni di vertice e coda ancora non definite. Dimostrazione di tanto equilibrio sono sicuramente i pareggi dell’ultima giornata disputata come quello strappato dal Locatelli a Monza, entrambe in piena lotta per l’accesso ai play off e quello del Busto che ha impattato in casa con il CUS Geas Milano in ottica spareggio retrocessione play out. La griglia attuale vede il Piacenza (36 p.) sicuro di accedere ai play off, anche se non ha la matematica certezza della prima posizione in classifica e, a seguire, una bella lotta che coinvolge le successive cinque squadre, con Sturla (31 p.) e Monza (29 p.) in vantaggio rispetto alla bagarre per la quarta posizione, ultima utile per l’accesso ai play off che vede in lizza Aquatica Torino e Bergamo appaiate a 25 punti e Locatelli a 24 punti. La partita clou del prossimo sabato, è sicuramente la sfida diretta per l’accesso ai play off tra Locatelli e Bergamo che si terrà al Palafigoi di Genova. Mentre, in ottica retrocessione, il Busto (11 p.) sarà di scena a Vicenza (19 p.) per cercare di aggrapparsi alle ultime speranze di accesso ai play out ed evitare la retrocessione diretta.

Foto3 1 Foto6 1

Nel girone 2 la situazione sembra abbastanza delineata, le quattro formazioni di vertice sono ormai certe dell’accesso ai play off, le ultime partite decreteranno solo la griglia di accesso, che al momento vede il Carrara (38 p.) davanti a tutti, poi a seguire Pol. Delta (36 p.), Aragno (35 p.) e Lerici (32 p.), un segnale forte in questa ultima giornata lo ha dato la Pol. Delta, che si è imposta con il risultato di 6-8 sul campo del Lerici a La Spezia. In coda non c’è ancora la certezza matematica ma, le speranze sono quasi nulle per il Modena (6 p.) di riuscire a strappare un pass per i play out che, vede coinvolte nella lotta San Giorgio (12 p.), RN Roma Vis Nova (15 p.) e Lib. RN Perugia (16 p.).

Foto4Foto7

Girone 3 con la bellissima sfida tra WP Bari e San Mauro andata in scena nell’ultima giornata, un vero spot per la pallanuoto, tra due formazioni piene di giovanissimi atleti ottimamente diretti da due tecnici di spessore, Paolo Bairdini e Christian Andrè. In classifica si è iniziata a delineare la griglia di accesso ai play off dietro la capolista Nuoto 2000, ormai certa della prima posizione, per gli altri tre posti a disposizione un leggero vantaggio lo ha accumulato proprio la San Mauro con l’ultima vittoria che, con i suoi 31 punti ha tre punti di vantaggio sulla coppia WP Bari e Basilicata a 28 punti e quattro sul Villa York a 27 punti. Determinanti saranno gli scontri incrociati tra le squadre in lotta per i play off e quelle coinvolte nella lotta per i play out, e nell’ultima giornata la sfida che vedrà la WP Bari impegnata in casa della capolista Nuoto 2000. Nella parte bassa della classifica, con la Fiorillo Academy ormai già retrocessa, e la Roma EUR ormai quasi certa dell’accesso ai play out, resta da definire l’ottava in classifica tra C.A. Pescara e CC Lazio appaiate a 20 punti e Aquademia con tre punti di vantaggio che ha anche la sfida all’ultima giornata da giocare in casa proprio contro il C.A. Pescara.

In questa escalation di classifiche, il girone 4 è quello con la squadra con più punti tra i quattro gironi fino a questo punto della stagione, il Crotone, che lo sta dominando con 42 punti. Alle sue spalle il derby di Salerno tra Circolo Nautico e RN Arechi per la piazza d’onore e sabato prossimo andrà in scena, alla piscina Simone Vitale di Salerno, proprio l’incontro stracittadino con le due squadre al momento pari a 34 punti. Battaglia a tre per il quarto ed ultimo posto disponibile che dà l’accesso ai play off, Muri Antichi, Napoli Lions e UNIME tutte a 27 punti e due incontri da giocare. In bassa classifica c’è il Brizz già retrocesso in Serie C con Etna (12 p.) ed Acese (13 p.) che si affrontano sabato prossimo in una sfida diretta play out e Ortigia Academy (17 p.) spettatore con più di un piede fuori dalla bagarre.

Foto5

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA