Nella serata di ieri si sono concluse le gare di ritorno del 3^ turno preliminare di Champions League
Le 15 squadre vincitrici raggiungono così Valencia (ESP), Manchester United (ENG), Bayer Leverkusen (GER), Sporting Lisbona (POR) e Lazio (ITA) e sono pronte ad affrontare l’ultimo ostacolo che le divide dalla fase a girone ovvero i Play Off.
Quasi tutte le big in gara nel 3° turno preliminare, non hanno steccato l’appuntamento, qualificandosi senza troppi affanni, anche se tra le eliminate figura qualche nome illustre. Su tutte l’Ajax uscito quasi a sorpresa contro gli austriaci del Rapid Vienna. Un risultato che ha acceso le speranze del popolo laziale visto che l’uscita di scena dei bianco scudati olandesi era attesa al pari di quelle dello Shakhtar Donesk e del CSKA Mosca in quanto solo l’eliminazione di queste 3 squadre avrebbe collocato la Lazio nell’urna delle teste di serie per il sorteggio play off. Tuttavia gli ucraini ed i russi hanno superato il turno rispettivamente contro i turchi del Fenerbache (altra squadra di calibro uscita di scena) ed i cechi dello Sparta Praga.
Pertanto nel sorteggio che avverrà domani alle 12.00 a Nyon nel Quartier Generale della UEFA, la Lazio non sarà testa di serie e i possibili avversari potrebbero essere proprio i moscoviti del CSKA o la compagine ucraina di Donesk ma anche avversari ancora più ostici come le altre teste di serie rimastecome il Valencia, Manchester United, Bayer Leverkusen e Sporting Lisbona).
Insomma per gli uomini di Stefano Pioli la conquista di un posto tra le 32 migliori d’Europa si preannuncia una sfida molto ardua e servirà tutta la concentrazione e la bravura possibile nel doppio confronto con gli avversari designati.
Nella tabella sono riportati i risultai delle gare di andata e ritorno del 3° turno preliminare:
SQUADRA SQUADRA Andata Ritorno
KKS Lech Poznań Basilea 1-3 0-1
FC Milsami Orhei KF Skënderbeu 0-2 0-2
HJK Helsinki FC Astana 0-0 3-4
Celtic FC Qarabağ FK 1-0 0-0
FC Steaua Bucureşti FK Partizan 1-1 2-4
FC Midtjylland APOEL FC 1-2 1-0
Maccabi Tel-Aviv FC Viktoria Plzen 1-2 2-0
GNK Dinamo Zagreb Molde FK 1-1 3-3
Videoton FC FC BATE Borisov 1-1 0-1
Salzburg Malmö FF 2-0 0-3
Panathinaikos Club Brugge 2-1 0-3
Young Boys Monaco 1-3 0-4
CSKA Mosca Sparta Praga 2-2 3-2
Rapid Vienna Ajax 2-2 3-2
Fenerbache Shakhtar Donesk 0-0 0-3