Il piatto forte della Premier arriva di domenica. Manchester si ferma e tutti a guardare il totale. Alla fine sarà Manchester City – Manchester United 1-0
La città si colora di azzurro, il “Totale” lo vince il City mandando i Diavoli all’inferno.
Van Gaal si presenta con il tandem Rooney-Van Persie, mentre Pellegrini rivoluziona la sua truppa. Dentro Jovetic e Fernando al posto di Dzeko e Fernandinho.
L’avvio è tutto di marca azzurra. Ritmi di partita altissimi. Nel giro di pochi minuti il City crea tre grandi occasioni per passare in vantaggio (due volte con Aguero ed una con Navas), ma in tutti e tre i casi De Gea si fa trovare pronto.
Al Minuto 40, succede il primo colpo di scena: secondo cartellino giallo per Smalling autore di un netto fallo su Milner e Red Devil in 10 uomini. Van Gaal corre ai ripari sacrificando Januzaj per Carrick – al ritorno in campo dopo l’infortunio.
La ripresa inizia con il City che attacca all’arma bianca, ma lo United si difende con ordine.
Al minuto 63 la difesa dei Rossi capitola: Clichy offre un cioccolattino ad Aguero che batte un incolpevole De Gea.
Sembra finita, ma il Manchester United trova la forza di reagire. Van Persie si inventa un numero da circo, Hart è superlativo; poi, tocca a Rooney che beve gli avversari come delle pinte al pub e serve Di Maria che spara a colpo sicuro, ma super Hart gli nega la gioia più grande. Ancora Fellaini sugli sviluppi di un piazzato per questione di centimetri non trova la deviazione vincente. Nel finale Nasri colpisce il palo e praticamente finisce qui, una sfida condizionata dall’espulsione di Smalling.
Il Manchester City non vuole lasciar partire la corona, mentre i Red Devil dovranno continuare a lavorare perchè hanno tanta qualità in attacco, ma in difesa hanno un punto debole che potrebbe condizionare non poco questa stagione, fin adesso poco esaltante.
Vai al commento della decima giornata di Premier League
TABELLINO
MANCHESTER CITY – MANCHESTER UNITED 1-0
Marcatori: 63′ Aguero
Manchester City: Hart, Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy, Jesus Navas, Toure, Fernando, Milner (dal 70′ Nasri), Aguero (dall’84’ Fernandinho), Jovetic (dal 71′ Dzeko).
A disposizione: Sagna, Caballero, Boyata
Allenatore: Pellegrini
Manchester United: De Gea, Valencia, Smalling, Rojo (dal 53′ McNair), Shaw, Blind, Fellaini, Januzaj (dal 43′ Carrick), Di Maria, van Persie (dall’82’ Wilson), Rooney.
A disposizione: Mata, Lindegaard, Ander Herrera, Fletcher
Allenatore: Van Gaal
Ammonizioni: Demichelis, Zabaleta, Fernando (C); Blind (U)
Espulsioni: doppio cartellino giallo per Smalling (U)