Premier League: Il derby del Merseyside

PUBBLICITA

Premier League: Il derby del Merseyside

Il derby del Merseyside e’il piatto ricco della giornata. Everton vs Liverpool per una partita mai banale.
All’inizio veniva chiamato il “Friendly derby ,dato che a Liverpool le famiglie erano quasi sempre composte da tifosi di entrambe le squadre: tanto che allo stadio i tifosi si sedevano uno accanto all’altro, senza essere divisi in settori diversi.
Sono numerose le ragioni del perché il derby del Merseyside venga anche definito “friendly derby” (derby amichevole). La prima motivazione è che i club sono entrambi situati a nord della città e dunque molto vicini l’un l’altro (meno di un miglio circa), con il solo Stanley Park a dividerli. L’Everton inoltre agli albori della sua storia giocava presso l’Anfield, oggi stadio dei rivali, prima che venisse spostato definitivamente al Goodison Park e che il Liverpool lo utilizzasse. Dal 1902 al 1932 inoltre i due club condividevano il programma giornaliero delle partite. Oggi non esistono questioni geografiche, politiche, sociale o religiose a dividere le due tifoserie come in altri derby, anche se in passato alcune di queste avevano spaccato la città. Durante gli anni ’50 e gli anni ’60, l’Everton era indicato come la fazione cattolica, principalmente per il successo di giocatori irlandesi come Tommy Eglington, Peter Farrell e Jimmy O’Neill, o dell’allenatore Johnny Carey. Questo rese il Liverpool il club di fazione presbiteriana, tale che non vennero acquistati giocatori cattolici irlandesi fino al 1979 quando venne preso Ronnie Whelan. Comunque, la spaccatura religiosa che divideva le due squadre, non assumeva tra i tifosi toni più importanti come invece accadeva a Glasgow, in Scozia, tra i supporter del Celtic e quelli dei Rangers. Entrambi i team infatti avevano fan di ogni luogo e religione, dal presbiteriano nord del Galles, alla protestante Irlanda del Nord, fino alla cattolica Irlanda. Inoltre entrambe le squadre avevano un’origine storica di stampo metodista.

150px Ian Rush%2C Wales Team%2C 1988 %282%29
153px
Il Reds Ian Rush (a sinistra), goleador assoluto del derby con 25 reti, e il Toffees Dixie Dean (a destra), miglior marcatore nei derby di campionato con 18 gol.

A differenza di altri derby britannici (come quello di Bristol, quelli di Birmingham e Stoke, dove le squadre sono distanti tra loro nella città), a Liverpool la violenza tra le due tifoserie è sempre stata una rarità, anche se successivamente alla tragedia dell’Heysel, le relazioni cominciarono a sfaldarsi, con i tifosi dell’Everton che accusavano i rivali di essere colpevoli per l’esclusione dei club inglesi dalle competizioni europee, questione che stava a cuore dei Toffees dato il momento propizio per le buone prestazioni di quegli anni. Tuttavia lo strappo si ricucì successivamente alla Strage di Hillsborough, che costò la morte di 96 tifosi del Liverpool, quando anche la tifoseria dell’Everton si unì alla ricerca della verità e della giustizia di quel malaugurato evento. Ventitré anni dopo, successivamente al riconoscimento della responsabilità della polizia da parte del primo ministro inglese, David Cameron, durante il match tra Everton e Newcastle, nell’agosto del 2012, in ricordo dei caduti due bambini, con le casacche delle due squadre della città, entrarono al Goodison Park con i numeri 9 e 6 sul retro della maglia e vennero letti tutti i nomi delle vittime, seguiti poi da una standing ovation[1]. Un atto di solidarietà reciproco tra Everton e Liverpool, era già stato realizzato anni prima, nel 2007, quando l’undicenne Rhys Jones, tifoso dei Toffees, morì mentre giocava a calcio per le strade della città con un colpo d’arma da fuoco. Il Liverpool Football Club invitò i genitori della vittima ed il fratello maggiore all’Anfield durante un match di Champions League. Prima dell’inizio del match lo Z-Cars, storico inno dell’Everton, risuonò per la prima volta nello stadio dei Reds.

Liverpool è statisticamente la città calcisticamente più vincente d’Inghilterra, con un totale di 27 campionati nazionali conquistati, inoltre non è mai stata giocata una stagione in massima divisione senza la presenza di almeno una delle due squadre. Entrambi i club hanno una storia gloriosa, con l’Everton che fece parte dei 12 club fondatori della Football Association, inoltre è il club che ha disputato più campionati in massima categoria di tutta l’Inghilterra. Dal suo canto, il Liverpool conta ben 5 Champions League, palmarès che lo rende il club con più titoli europei d’Inghilterra. Dal 1892, tutti gli anni si disputa la Liverpool Senior Cup, che vede le riserve di Liverpool, Everton e Tranmere Rovers contro squadre concittadine di minor prestigio come Prescot Cables, Southport e Marine. L’Everton ha vinto il titolo in 45 occasioni, il Liverpool ne ha 39]. Anche le partite tra Everton o Liverpool e Tranmere Rovers, club che ha sede a Birkenhead, sull’altra sponda del fiume Mersey, sono considerati derby del Merseyside, ma il Tranmere non ha mai disputato campionati in massima divisione, rendendo molto sporadico l’incontro tra i team in partite ufficiali. Un altro punto d’unione tra Everton e Liverpool, sono le due rappresentative femminili, entrambi associate alla FA WSL, tuttavia solo le donne dell’Everton sono riuscite a conquistare un titolo.

Fonte wiki

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Blockchain nel settore pubblico: casi d’uso

Blockchain nel settore pubblico: casi d'uso. Come la pubblica amministrazione può giovarsi di un'innovazione tecnologica ricca di possibilità-

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Napoli, tentata rapina a Corso Umberto

Le forze dell'ordine hanno sventato un furto a Napoli nella giornata di ieri. Mentre transitavano in corso Umberto I, gli agenti dei Falchi hanno osservato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA