Soltanto uno strepitoso Howard è riuscito a salvare l’Everton in quel di Londra, al White Hart Lane, casa del Tottenham di Pochettino. Zero a zero in Tottenham-Everton, per la quarta giornata di Premier League
Tottenham-Everton. Gli uomini in Royal Blue soffrono tremendamente, soprattutto nella prima frazione di gioco, le improvvise verticalizzazioni degli uomini di fantasia del Tottenham, che consentono costantemente ai propri attaccanti di ritrovarsi in degli uno contro uno con l’esperto portiere statunitense, protagonista anche agli ultimi mondiali in Brasile con la sua nazionale. La prima occasione del primo tempo, però, un pò a sorpresa capita sui piedi di un giocatore dei Toffees al 16′, si tratta di Cleverley, che calcia a giro dal limite dell’area, ma Lloris manda in angolo. Da lì in poi, il primo tempo è un monologo del Tottenham, che rischia lasciando molti spazi che però non vengono mai sfruttati dall’Everton, mai veloce nelle ripartenze, ed arrivano occasioni a ripetizione, con Howard che salva su Kane, Mason, Bentaleb, ed infine Vertonghen. I primi 45 minuti minuti terminano con un infortunio occorso a Cleverley che sembra abbastanza grave: Martinez ha confermato che sono interessati i legamenti.
Seconda frazione di gara molto più equilibrata, con gli Spurs molto nervosi (4 ammoniti, tutti nel secondo tempo), ed i Toffees che non riescono mai a trovare il bandolo della matassa. La partita diventa così meno bella agli occhi dei tifosi, ma che sembrerebbe potersi sbloccare in qualsiasi momento, nel caso una delle due squadre si sfilacciasse o un colpo di genio di un singolo (che di certo non mancava in nessuno dei due club). Le uniche occasioni invece sono al 54′, con Mason, che fallisce su assist regalatogli dal neo entrato Alli, ed al 72′ con l’Everton che si affaccia in avanti con Kone, che svetta di testa su cross di Oviedo, ma la palla termina la sua corsa di poco a lato. La partita termina così, con gli uomini di Martinez che conquistano un insperato punto, mentre quelli di Pochettino si rammaricano per averne persi tre, soprattutto a causa della giornata di gloria di Tim Howard.
Tabellino e pagelle di Tottenham-Everton
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6.5; Walker 5.5, Alderweireld 5.5, Vertonghen 6.5, Rose 5.5; Dier 5.5, Mason 6.5 (84′ Pritchard s.v.); Dembelè 5.5 (52′ Alli 6), Bentaleb 6, Chadli 6.5; Kane 5.5.
All. Pochettino 6.
Everton (4-2-3-1): Howard 8; Coleman 6, Stones 5.5, Jagielka 5.5, Oviedo 6; Barry 4.5, Mc Carthy 6.5; Kone 5 (83′ Deulofeu s.v.), Barkley 5, Cleverley 6.5 (45′ Mirallas 5.5); Lukaku 6 (69′ Naismith 6).
All. Martinez 5.
Ammoniti: Barry (E), Alli (T), Bentaleb (T), Dier (T), Chadli (T)