La Storia del derby Tyne-Wear. Uno dei derby più sentiti in Premier League
Due Città divise da pochi chilometri: The Black Cats contro The Toon o se preferite semplicemente Newcastle e Sunderland.
Tyne-Wear, The Tyne and Wear non è solo un derby, ma una rivalità storica iniziata nel 1530 . (Allora la Premier League non esisteva ovviamente).
Un decreto reale ordinò, infatti, che tutte le spedizioni di carbone dalla zona del Tyneside partissero solamente dal lungofiume di Newcastle, dando un monopolio assoluto nel commercio del carbone ad un gruppo di borghesi cittadini. Questo monopolio venne mantenuto nel tempo, favorendo la prosperità cittadina di Newcastle e rallentando al tempo stesso lo sviluppo di Sunderland.
Ma non è solo questo, ci mancherebbe. Qualche anno più tardi la rivalità divenne politica; infatti le città offrirono ai protagonisti del conflitto civile Newcastle, affacciata sul fiume Tyne, che era schierata con i Royalist (difensori della Corona e di Re Giorgio), mentre Sunderland, bagnata dal fiume Wear, appoggiava i Repubblicani di Cromwell.
Ma passiamo al soccer giocato e alla cronaca nera che spesso ha fatto da protagonista negli anni.
Nel 1888 ci fu la prima sfida ufficiale in Fa Cup. Vinse il Sunderland per 2-0. Purtroppo, questa partita è stata spesso “vittima” di vere e proprie guerriglie urbane. Sia prima, durante e dopo la gara.
Nel 1990, ad esempio, il Sunderland conduceva la partita per 2-0; i tifosi del Newcastle impazzirono ed invadero il prato verde. Morale: rissa da saloon e partita sospesa.
Nel 2002 ci furono ben 29 arresti, ma l’anno seguente fecero meglio: 95 arresti per un match di calcio!
Poi, il 15 gennaio del 2011 allo Stadium of Light di Sunderland un tifoso della squadra di casa invase il terreno di gioco per aggredire il portiere del Newcastle Steve Harper; mentre ben 24 furono gli arresti nell’ infuocato dopo-gara.