Premier League – Vinti e vincitori anno 2013-14
La Premier League 2014 va in soffitta, ed il “Leone” resta ancora a Manchester, ma questa volta sponda Blue. Il City, favorito, sembrava aver perso il titolo, ma piano piano gli uomini di Pellegrini hanno recuperato e vinto una bellissima Premier League.
La faccia, invece, dell’altra Manchester è quella del “crollo di una diga”. Con l’addio di Ferguson gli uomini di Moyes non hanno mai trovato la giusta dimensione e clamorosamente son finiti fuori dalle coppe europee. Eppure, i soldini sono stati spesi. Più di 60 milioni di euro per Fellaini e Mata, due autentici flop.
Liverpool è vicina a Manchester e qui, invece, i sorrisi sono a metà. Il Liverpool ha chiuso al secondo posto, suicidansosi nella partita contro il Chelsea a 180 minuti dal game over. Macchina “quasi” perfetta, campionato pazzesco e Suarez (31 goal) ai livelli di Ronaldo e Messi.
Stesso discorso per l’Everton. I ragazzi di Martinez hanno mostrato un gioco in cui si divertono e divertono, ma sul più bello, hanno perso 3-2 in casa contro il Crystal Palace, dicendo addio ai sogni Champions. Per carità, applausi per le due formazioni di Liverpool, ma se si pensa a quello che poteva essere, vengono i brividi.
Mourinho ed il suo Chelsea hanno buttato via un occasione clamorosa. Hanno battuto tutte le big, ma a conti fatti hanno perso partite clamorose contro le piccole (vedi Sunderland).
A Proposito di Sunderland, salvezza e coppa di Lega. Complimenti.
L’Arsenal si regala l’ennesima stagione uguale. Solito quarto posto.
Londra, invece, piange: Tottenham Hotspur partito per l’assalto alla zona Champions si è ritrovato al sesto posto con un dato allarmante, e cioè 55 goal fatti, 51 subiti.
Ciò significa, compitino contro le piccole e imbarcate contro le grandi (6 dal City, 5 dal Liverpool per fare alcuni esempi): stagione da depressione totale.
Depressi anche a Newcastle (troppo brutti per essere veri), mentre il Crystal Palace è quella parte piccola di Londra che ride. Campionato tranquillo e bestia nera della grandi.
Salutano la Premier il Cardiff, il Fulham e il Norwich City.