Il riepilogo di mercato dell’Everton: manca qualcosa, ma rimane un gran mercato


Quella che vi abbiamo raccontato è stata una sessione di mercato da parte dell’Everton un po’ inaspettata, che ha regalato colpi ad effetto e giovani interessanti.

Embed from Getty Images

Cominciamo dal principio: Koeman, dopo la scorsa stagione in cui erano state mantenute le aspettative senza strafare, voleva un deciso cambio di rotta e di comune accordo con la società (Walsh su tutti) ha cercato di completare una rosa la cui rivoluzione era in parte iniziata già nelle ultime sessioni si mercato.
Nel giro di un anno, la formazione titolare è cambiata per 9/11, con i soli Jagielka e Baines rimasti per tenere alto lo stendardo della vecchia guardia ed indirizzare i nuovi arrivati.

Embed from Getty Images

PORTIERI:

In porta è arrivato Pickford dal Sunderland per 28,5 milioni di euro più bonus. Il secondo sarà Stekelenburg, mentre Robles, spesso titolare la scorsa stagione, non ha ancora trovato una nuova squadra ed oggi avrà l’ultima possibilità per andare via dato che il mercato spagnolo, in cui aveva qualche richiesta, chiude soltanto stasera.

DIFENSORI:

In difesa gli arrivi da segnalare sono stati due: Michael Keane dal Burnley per 28,5 milioni di euro e Cuco Martina a parametro zero, voluto da Koeman per garantire un’alternativa sulla fascia destra in attesa del rientro di Coleman. In uscita piazzati i giovani Galloway, Browning, Pennington e Connolly, tutti in prestito rispettivamente a Sunderland (i primi due), Leeds ed Ipswich.

CENTROCAMPISTI:

Il centrocampo è stato il reparto letteralmente rivoluzionato, sia dal punto di vista degli interpreti che, a giudicare dalle prime partite ufficiali, dal punto di vista tattico. I colpi in entrata sono stati Klaassen e Sigurdsson, a garantire qualità ed anche un certo numero di gol da parte dei centrocampisti che finora erano mancati. Il promettente Dowell si è accasato al Nottingham Forest, mentre l’esperto Gareth Barry, per sentirsi ancora importante, ha accettato la proposta del WBA.

ATTACCANTI:

L’attacco è rimasto orfano di Romelu Lukaku, ma per sostituirlo, non tanto dal punto di vista del ruolo quanto nel cuore dei tifosi, è arrivato un certo Wayne Rooney, di ritorno a casa dopo 14 anni dal suo addio. Acquistati anche Onyekuru (rimarrà un anno in prestito all’Anderlecht in Belgio), Sandro Ramirez per circa 6 milioni dal Malaga e Vlasic per 9 milioni dall’Hajduk. Ceduti, oltre al centravanti belga finito allo United per 85 milioni, anche Kone (svincolato), Deulofeu per 12 milioni (Barcellona), Valencia per fine prestito (West Ham) e McGeady (Sunderland).

Come potete vedere i movimenti sono stati molti, ma come ha detto anche Koeman un paio di giorni fa, per completare la rosa servivano una prima punta ed un difensore centrale/terzino sinistro, in grado di dare il cambio a Jagielka e Williams, non più così giovani da poter giocare ogni 3 giorni ad alti livelli.
L’acquisto di questo tipo di giocatore è però stato bloccato dalla mancata cessione di Barkley, che con un cero colpo di scena nella serata di ieri ha rifiutato il Chelsea (l’offerta all’Everton era di circa 30 milioni di euro) dopo aver anche effettuato le visite mediche, impedendo così di monetizzare da una sua cessione, avendo il contratto in scadenza nel giugno 2018 e potendosi accordare a parametro zero già da gennaio. Oltre a Barkley non ha trovato una soluzione neanche Niasse, in trattativa fino all’ultimosecondo con il Crystal Palace, ma alla fine anche con lui non se n’è fatto niente e rimane alla corte di Koeman.
Nonostante queste mancanze, il mercato dell’Everton ci ha comunque fatto divertire e sognare. Ora come sempre la parola passa al campo.
GO TOFFEES!

Di seguito il tabellone con tutti gli acquisti e le cessioni dell’Everton.

Acquisti: Markelo (difensore, definitivo, Volendam), Pickford (portiere, definitivo, Sunderland), Klaassen (centrocampista, definitivo, Ajax), Onyekuru (attacante, definitivo, Eupen), Browning (difensore, fine prestito, Preston NE), Rodriguez (attaccante, fine prestito, Waasland-Beveren), Niasse (attaccante, fine prestito, Hull), Tarashaj (attaccante, fine prestito, Eintracht), McGeady (attaccante, fine prestito, Preston NE), Dyson (attaccante, fine prestito, Grimsby), Jones (difensore, fine prestito, Barnsley), Connolly (difensore, fine prestito, Wigan), Deulofeu (attaccante, fine prestito, Milan), Keane (difensore, definitivo, Burnley), Sandro Ramirez (attaccante, definitivo, Malaga), Mathis (attaccante, svincolato), Bowler (centrocampista, definitivo, QPR), Donkor (centrocampista, prestito, Wolfsburg), Rooney (attaccante, definitivo, Manchester United), Cuco Martina (difensore, definitivo, Southampton), Gibson (difensore, definitivo, Newcastle), Sigurdsson (centrocampista, definitivo, Swansea), Vlasic (attaccante, definitivo, Hajduk Spalato), Aderinan (centrocampista, definitivo, Fulham).

Cessioni: Onyekuru (attaccante, prestito, Anderlecht), Bainbridge (difensore, svincolato), Brewster (attaccante, svincolato), Donohue (attaccante, svincolato), Duffus (attaccante, svincolato), Griffiths (portiere, svincolato), Hunt (portiere, svincolato), Koné (attaccante, svincolato), McAleny (attaccante, svincolato), Yarney (difensore, svincolato), Yates (difensore, svincolato), Donkor (centrocampista, fine prestito, Wolfsburg), Valencia (attaccante, fine prestito, West Ham), Deulofeu (attaccante, definitivo, Barcellona), Galloway (difensore, prestito, Sunderland), Browning (difensore, prestito, Sunderland), Lukaku (attaccante, definitivo, Manchester United), McGeady (attaccante, definitivo, Sunderland), Duffus (centrocampista, definitivo, Oldham), Pennington (difensore, prestito, Leeds), Williams (centrocampista, prestito, Barnsley), Dowell (centrocampista, prestito, Nottingham Forest), Robinson (difensore, prestito, Bolton), Barry (centrocampista, definitivo, West Bromwich), Grant (centrocampista, prestito, Crewe Alexandra), Connolly (difensore, prestito, Ipswich), Walsh (centrocampista, prestito, Birmingham)

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA