SALERNO – La cronaca di questa quarantunesima edizione della Corsalonga Sangiovannese in programma sabato 25 maggio a San Giovanni a Piro racconta il netto predominio di Gilio Iannone. L’atleta portacolori della Carmax Camaldolese irpino di nascita classe 85 si è fatto valere con una corsa tutta solitaria; arrivato sulla linea del traguardo, fissa sul tabellone il tempo di 32’25”.
41^ Corsalonga Sangiovannese, nuovo record del percorso al femminile
La vittoria femminile si registra in quarta posizione e veste gli stessi colori del primo in assoluto, protagonista la maratoneta del Burundi Elvanie Nimbona con il tempo finale di trentaquattro minuti netti. Il tempo entra a far parte dell’albo d’oro della manifestazione come un nuovo record del percorso al femminile con trentuno secondi in meno registrato nel 2015 dalla magrebina Myriem Lamachi.
Ancora una volta la manifestazione organizzata dalla società Cilento Run si è svolta con egida Fidal risaltando lo sport e la cordialità della gente del posto. Tornando alla gara, i 9 km si sono corsi con un ritmo elevato sin dalle prime battute, il classico percorso ha portato gli atleti dal centro storico, sugli scaloni di Pietra Pacifica, sullo sterrato Petrosa e la Pineta della Pacuma posti di naturale bellezze del Cilento e del Vallo di Diano.
L’arrivo tra due ali di folla festante, in via Teodoro Gaza ha celebrato la partecipazione di 180 atleti. Il podio maschile festeggia il secondo e terzo posto con Vincenzo Agata (Metalfer Podistica Brienza 2000) e Gennaro Varrella (Caivano Runners) con i rispettivi tempi di 32’50” e di 33’58”. Il podio rosa mette in risalto il secondo posto di Francesca Palomba, (Caivano Runners) con il crono di 38’39” e la terza posizione di Giuseppina Lamula (Atletica Teverola), con il tempo di 40’33”. Il trofeo “Nicola Paradiso” è stato alzato al cielo da Alessio Sorrentino e la coppa “Sorriso Monica Magliano” da Anna Grieco. La classifica speciale per società mette al primo posto la Carmax Camaldolese.