Dopo un periodo di pausa, ha fatto un bel ritorno Bacoli in Corsa, la gara su strada di 11 km che ha visto le vittorie di Antonio Panico e Cinzia Ottobre. L’ultima apparizione risaliva al 2010, ma la manifestazione è tornata portando con sé non solo competizione e svago, ma anche il linguaggio universale che unisce le persone, promuovendo uno sport inclusivo che non si limita ad “accettare gli altri”, ma crea le condizioni affinché tutti possano partecipare davvero.
Una festa popolare di sport e inclusione
Con questo punto centrale del programma, la corsa su strada sotto l’egida Fidal Bacoli in Corsa ha visto un grande coinvolgimento popolare, con tantissimi cittadini e turisti che hanno partecipato con entusiasmo. Il tracciato, sicuro e ben organizzato, ha dato la possibilità a tutti di sentirsi parte di qualcosa di speciale.
I vincitori
La cronaca della gara competitiva racconta la partecipazione di oltre 500 atleti alla partenza, e la vittoria assoluta conquistata da Antonio Panico in 38’54” che regala il successo all’Atletica Teverola. L’atleta si è distinto per la capacità di interpretare al meglio un percorso impegnativo, caratterizzato da tratti nel centro storico e da svariate altimetrie. Per la gara in rosa, successo per Cinzia Ottobre, portacolori della Running Saviano, con il tempo di 45’14”.
“Noi ci siamo”: lo spirito del Baskin
La parte non agonistica, “Noi ci siamo”, è stata il momento più importante di tutta la pagina sportiva, alla pari dei podisti normodotati. Atleti con ogni tipo di disabilità e capacità motoria, seguendo le indicazioni della trainer della Baskin Virtus Monte di Procida, Teresa Romeo, sono partiti da diversi punti del percorso per poi ritrovarsi tutti insieme sulla linea di arrivo.
Emozioni e ricordi
Il lago Miseno, tra il verde e il mare, ha fatto da cornice a questa mattinata di sport che ha ricordato due icone del podismo puteolano: Franco Illiano e Gennaro Costagliola.
Antonio Esposito, nel suo intervento finale, ha dichiarato:
“Sono contento che sia stato apprezzato tutto ciò che è stato realizzato in sinergia, vera forza operante formatasi tra il Team Napoli Nord Marathon, l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine e le Associazioni di Volontari, per fare della Bacoli in Corsa una manifestazione permanente. Grazie a tutti.”
Podio Maschile
-
Panico Antonio – Atletica Teverola – 38:54
-
Gianmario – Amatori Vesuvio – 39:09
-
Silvestri Luigi – Amatori Vesuvio – 39:10
Podio Femminile
-
Ottobre Cinzia – Running Saviano – 45:14
-
Della Rocca Vincenza – Caracciolo Runners – 47:18
-
Ricciardi Tiziana – Napoli Nord Marathon – 47:23