CASERTA – Giovedì 7 novembre, nella splendida cornice della Reggia di Caserta è cominciato il conto alla rovescia che porterà domenica 17 novembre alla partenza della mezza maratona internazionale denominata Reggia Reggia. La competizione sulla distanza omologata dei 21,097 con il 2024 festeggia la decima edizione.
La macchina organizzativa ha parlato del ridisegnato percorso di gara che esalterà le bellezze della Città per poi entrare nel Parco Reale della Reggia di Caserta dai Mulini Reali gli atleti la correranno per circa 5 Km tra i viali e giardini che hanno ispirato le grandi residenze europee, l’arrivo è posto nella spaziosa Piazza Carlo di Borbone. La Start List conta la partecipazione di circa 2000 partecipanti – il 32% sono donne.
Reggia Reggia 2024 sarà un weekend straordinario da vivere a partire dalle ore 10.00. Sabato, in Piazza Gramsci sarà attivo il villaggio dell’accoglienza dove verranno consegnati i pettorali e pacchi gara e la maglia tecnica che celebra la decima edizione della Reggia Reggia Half Marathon.
Una mattinata interamente riservata all’atletica con due Testimonial campioni ultramaratoneti Giorgio Calcaterra e Federica Moroni. Tra i partecipanti l’esercito dei Fun Pacer per cadenzare il ritmo di gara scelto, nel gruppo si noteranno Sara Pastore e l’ex nazionale del Marocco Lamachi Abdelkebir.
Tra i partecipati si farà notare l’atleta paraolimpica Sara Vargetto dell’Athletica Vaticana, Sara correrà la distanza; ad accompagnarla il suo papà.
Svelata la medaglia ricordo di questa edizione 2024, riservata ad ogni atleta che porta al termine la distanza, questo premio finale, mette in evidenzia il gesto atletico dei runners, la stella della decima edizione e il passaggio nella storia con la fontana dei Delfini.
La Fidal Campania per questo appuntamento mette in palio l’assegnazione del Titolo Regionale Assoluto; la gara è anche valida come quinta e ultima tappa del Campionato Nazionale Vigili del Fuoco.