La Decima Straliterno è stata un grande successo di partecipazione, accoglienza e visibilità. La gara ha visto la partecipazione di mille atleti. In questa gara, Marco Vetrano (Atl. Nolana) si è confermato come dominatore assoluto nella classifica maschile, mentre Francesca Maniaci (Atletica Marcianise) ha trionfato nella classifica femminile. Inoltre, la Podistica Frattese è stata la prima società a festeggiare sul podio.
La gara podistica: un successo organizzativo
Il successo di una manifestazione podistica è frutto di una capacità razionale e di un lavoro fatto con il cuore. In Campania, fortunatamente, sono poche le manifestazioni che non la pensano così. In passato, alcune organizzazioni hanno perso di vista l’importanza dell’organizzazione e della partecipazione, finendo per scomparire o per essere frequentate da pochi atleti. Al contrario, la gara di cui vi parliamo è stata un grande successo grazie a un’organizzazione attenta e ben strutturata. Martina Amodio e Gennaro Varrella bravi a condurre l’evento per competenza e dizione. Il Gruppo Giudici Gara Fidal di Caserta ha svolto il necessario lavoro convalidando la classifica generale e tempi di GarePodistiche.
La vittoria di Marco Vetrano
La gara maschile è stata dominata da Marco Vetrano, atleta dell’Atl. Nolana. Al km 8, Vetrano si è staccato dal gruppo di testa guadagnando nei 2000 metri rimasti un netto minuto sul secondo arrivato. Marco Vetrano ha concluso la gara con il tempo finale di 31’51”.
La vittoria di Francesca Maniaci e la premiazione
Francesca Maniaci, l’atleta portacolori della Atletica Marcianise, ha vinto la gara femminile. La sua vittoria è stata netta, arrivando al traguardo in 39° posizione e con il netto vantaggio di 2’12” sulle dirette avversarie, con un tempo finale di 36’21”. La premiazione è stata equa e dal sapore di sport, lasciando un segnale importante. La Podistica Frattese, con il presidente Antonio Alborino, ha festeggiato il trionfo sul podio delle società.
Il podio maschile
Il podio maschile è stato dominato da Marco Vetrano (Atletica Nolana), seguito da Olimpo Giuseppe (Isaura Valle dell’Irno) e Gennaro Betti (Atletica Riardo).
Il podio femminile
Il primo posto della classifica femminile è stato conquistato da Francesca Maniaci, atleta della Atletica Marcianise, che ha terminato la gara in 36’21”, precedendo le sue avversarie di oltre 2 minuti. Al secondo posto si è classificata Barbara Travaglio della Felix Running, con il tempo di 38’33”, mentre al terzo posto è giunta Francesca Palomba dei Caivano Runners con un tempo di 39’23”.
La partecipazione femminile alla gara è stata notevole, con ben 146 donne che hanno attraversato la linea di arrivo. La presenza di un elevato numero di atlete è un segnale importante del crescente interesse verso lo sport e la pratica dell’attività fisica da parte delle donne, che sempre più spesso si cimentano in discipline sportive tradizionalmente considerate “maschili”.