Eliud Kipchoge ci riprova – Sabato 12 Ottobre sarà il gran giorno, quello della INEOS 1:59 Challenge.
Eliud Kipchoge è l’uomo del primato mondiale sulla maratona, conseguito a Berlino nel 2018 con 2:01:39, di recente attaccato da uno straordinario Kenenisa Bekele che ha corso sulle stesse strade.
Abbattere il muro delle due ore
Eliud Kipchoge è pronto ad affrontare la sfida. Abbattere il muro delle due ore. Un’impresa epica. L’evento che si svolgerà tra le 5 e le 9 del mattino, potrà essere seguito in diretta TV e su Youtube.
«Il mio allenamento è stato lo stesso, il mio coach è lo stesso, il mio manager è lo stesso. Adesso, però, la testa è diversa. Vogliamo dimostrare che non si può essere fisicamente in forma se non si è anche mentalmente in forma. Basta guardare a quel che è riuscito a fare Bekele a Berlino: a 37 anni è arrivato a due secondi dal mio record.»
Oltre a quelli presenti sugli spalti, si stima che saranno oltre 800 milioni i telespettatori.
La INEOS 1.59 CHALLENGE si svolgerà al Prater di Vienna su un circuito di 9.6 km (due rettilinei da 4.3 km) lungo l’Hauptallee.
Perché INEOS 1.59 CHALLENGE?
La sfida prende il nome dall’azienda chimica Ineos di cui è proprietario Jim Ratcliffe. La sfida è stata fortemente voluta proprio dal miliardario proprietario della azienda chimica.
Non sarà una vera gara omologata, ma solo un tentativo di coprire sotto le 2 ore i fatidici 42,195 km.
Uno spettacolo nello spettacolo
Seguire la INEOS 1.59 CHALLENGE non sarà entusiasmante solo per la sfida di Eliud Kipchoge, ma anche per lo spettacolo che sarà offerto da lepri d’eccezione.
Quarantuno atleti pluripremiati mondiali ed olimpici (uno per ogni Km). Occorrerà correre al ritmo di 2.50/2.51 al km, cioè correre 10.000 metri in 28:30 per 4 volte di fila e continuare poi per altri 2,195km.
Dunque non ci resta che attendere per emozionarci dinanzi a questa epica impresa ed ammirare le straordinarie doti fisiche di Kipchoge.
(Fonte foto: Pagina Facebook Ineos 1.59 Challenge)