Gragnano -“Corsa degli Antichi Mulini”, buona la prima!


“Le discese ardite e le risalite” – i versi di una celeberrima canzone di Battisti ben si prestano a rendere l’idea del tracciato che, questa mattina, ha visto impegnati i numerosi atleti che hanno partecipato alla I^ edizione della Corsa degli Antichi Mulini organizzata dall’ASD Stabiaequa Half Marathon sotto l’egida sportiva della UISP e con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

 

Valle dei Mulini, uno dei più suggestivi paesaggi dei Monti Lattari

Un vero e proprio tuffo nella storia: luoghi ai quali il tempo ha saputo conferire grande fascino e bellezza, una lussureggiante vegetazione ed incantevoli scorci offerti dal transito del Vernotico, il torrente alimentato dalla sorgente della Forma che, a partire dal Medioevo e sino al secolo scorso, ha consentito l’attività molitoria della Valle dei Mulini, oggi prestigioso sito di archeologia industriale grazie anche alla attività di recupero e di riqualificazione avviata di recente.

E’ tra queste valli che, oltre alla pasta, prodotto d’eccellenza che ha reso Gragnano famosa in tutto il mondo, è nato uno dei vini rossi più apprezzati del Sud Italia: il rosso di Gragnano prodotto da vitigni messi a coltura ben 25 secoli fa dai coloni greci nei terreni della valle ricchi di materiale vulcanico.

Panorami, cultura, sport, amicizia: tutto questo hanno potuto assaporare gli atleti che questa mattina hanno preso parte alla I^ edizione della Corsa degli Antichi Mulini, oltre a chi ha scelto di passeggiare tra gli incantevoli scorci panoramici offerti dalla valle.

Corsa degli Antichi Mulini, sport, cultura ed emozioni

“Mi sono emozionato nel compiere questo percorso. Ho rivissuto alcuni momenti della mia infanzia, quando, soprattutto in estate si raggiungevano questi luoghi per godere della frescura offerta dalla vegetazione. Erano le nostre domeniche di festa. Momenti semplici, ma tanto cari. Riviverli questa mattina, da adulto, è stato balsamo per il cuore.” – con queste parole uno degli atleti, giunto al traguardo visibilmente emozionato, ha commentato la gara ai microfoni di Francesco Cervino, speaker della manifestazione.

Soddisfatti anche gli organizzatori Andrea Fontanella e Nicola D’Auria i quali hanno dichiarato di essere già al lavoro per organizzare la seconda edizione.

 

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA