Gragnano -“Corsa degli Antichi Mulini”, buona la prima!

PUBBLICITA

“Le discese ardite e le risalite” – i versi di una celeberrima canzone di Battisti ben si prestano a rendere l’idea del tracciato che, questa mattina, ha visto impegnati i numerosi atleti che hanno partecipato alla I^ edizione della Corsa degli Antichi Mulini organizzata dall’ASD Stabiaequa Half Marathon sotto l’egida sportiva della UISP e con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

ce4f45cb 13b4 4bf3 9707 cbe26ffd47f1

 

Valle dei Mulini, uno dei più suggestivi paesaggi dei Monti Lattari

Un vero e proprio tuffo nella storia: luoghi ai quali il tempo ha saputo conferire grande fascino e bellezza, una lussureggiante vegetazione ed incantevoli scorci offerti dal transito del Vernotico, il torrente alimentato dalla sorgente della Forma che, a partire dal Medioevo e sino al secolo scorso, ha consentito l’attività molitoria della Valle dei Mulini, oggi prestigioso sito di archeologia industriale grazie anche alla attività di recupero e di riqualificazione avviata di recente.

c23e197a 7bc9 4783 96ab 63a816c4e7b1

E’ tra queste valli che, oltre alla pasta, prodotto d’eccellenza che ha reso Gragnano famosa in tutto il mondo, è nato uno dei vini rossi più apprezzati del Sud Italia: il rosso di Gragnano prodotto da vitigni messi a coltura ben 25 secoli fa dai coloni greci nei terreni della valle ricchi di materiale vulcanico.

Panorami, cultura, sport, amicizia: tutto questo hanno potuto assaporare gli atleti che questa mattina hanno preso parte alla I^ edizione della Corsa degli Antichi Mulini, oltre a chi ha scelto di passeggiare tra gli incantevoli scorci panoramici offerti dalla valle.

d5fa1834 110a 488a 8279 3f4b48613370

Corsa degli Antichi Mulini, sport, cultura ed emozioni

“Mi sono emozionato nel compiere questo percorso. Ho rivissuto alcuni momenti della mia infanzia, quando, soprattutto in estate si raggiungevano questi luoghi per godere della frescura offerta dalla vegetazione. Erano le nostre domeniche di festa. Momenti semplici, ma tanto cari. Riviverli questa mattina, da adulto, è stato balsamo per il cuore.” – con queste parole uno degli atleti, giunto al traguardo visibilmente emozionato, ha commentato la gara ai microfoni di Francesco Cervino, speaker della manifestazione.

e49cf4f2 6f29 498e a0c8 c9530214b569

Soddisfatti anche gli organizzatori Andrea Fontanella e Nicola D’Auria i quali hanno dichiarato di essere già al lavoro per organizzare la seconda edizione.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA