Sono oltre 1100 gli iscritti alla gara agonistica della terza edizione della StraFrattese abbinata al I° Trofeo Mimmo del Prete, in programma domenica 26 Marzo a Frattamaggiore (NA), gara inserita nel calendario nazionale dell’OPES Italia.
<a href="https://magazinepragma.com/wp-content/uploads/2023/03/a7c1a676-262f-4c3f-aba7-67af3042a3be.jpg">
L’organizzazione è sempre della società Amatori Marathon Frattese. E’ tutta la famiglia Del Prete, in particolare i figli, che hanno continuato seguendo le orme del papà Mimmo portando avanti un consolidato ed atteso appuntamento di corsa su strada sulla classica distanza di dieci chilometri. Un evento quello della StraFrattese che ha il grande supporto anche da parte delle autorità comunali con in prima persona il sindaco Marco Antonio Del Prete che vestirà il ruolo di Starter (partenze ed arrivo in C.so Francesco Durante).
Sotto l’aspetto agonistico gli occhi sul probabile vincitore sono puntati sull’atleta magrebino Driss Makadmi. Non è da sottovalutare anche Imail Adim. Tra le donne, al momento spicca il nome di Francesca Maniaci, vincitrice domenica scorsa a Caserta con il tempo finale di 36 minuti e pochi secondi. Tra le quote rosa, tuttavia, non mancano agguerrite atlete che potrebbero conquistare il secondo e terzo gradino.
Testimonial d’eccezione dell’evento l’atleta ultramaratoneta “Re” Giorgio Calcaterra. Sul retro della medaglia inciso uno dei motti dell’ultramaratoneta che ha conquistato per ben tre volte il titolo di campione mondiale di ultramaratona e dodici volte consecutive il gradino più alto del poldio alla 100 km del Passatore (Firenze-Faenza).
La Podistica Frattese (cugini della società organizzatrice) del presidente Alborino è la società con maggior numero di partecipanti. ben 141 atleti alla partenza.
Di certo la StraFrattese anche se è un evento giovane (nato ne 2019) ha già una sua chiara storia di qualità tecnica e di accoglienza. Il record della corsa appartiene a l’ugandese Samuel Kibet in 30’57”; al femminile a Francine Niyomukunzi crono 33’27”