Marathon e Half Marathon di Malaga – Molti i podisti italiani arrivati in Spagna da più regioni per partecipare a questo evento annuale che si tiene a dicembre nella città di Malaga, la capitale della Costa del Sol. In cerca di una fantastica fuga invernale e per partecipare ad una gara ambientata in una splendida località che non può non essere definita bomboniera della cultura, cordialità e di tante altre cose; una località scelta per correre la distanza della Maratona o quella dell’Half Marathon. Le due distanze sono stata entrambe definite per gli appassionati della corsa su strada “quello che tutti cercano”. Il percorso relativamente pianeggiante ha portato gli atleti nelle parti più belle della città: verso la fortezza moresca dell’Alcazaba di epoca islamica, il Teatro Romano, el Castillo de Gibralfaro, la cattedrale dell’Incarnazione e tanti altri luoghi suggestivi come il fantastico e vivace mercato cittadino Ataranzas Market.
Maratona di Malaga, vincono Barnaba Kipkoech e Risper Chebet
Pioggerellina a parte caduta dopo la mezz’ora di gara, le due distanze sono state corse in un clima mite e con temperature intorno ai 18° 20° C. La vittoria della regina di tutte le distante delle gare di fondo è stata raggiunta dal keniota Barnaba Kipkoech con il tempo finale di 2h08’21”; al femminile ancora Kenia con Risper Chebet 2h26’12”.
Primo atleta italiano giunto al traguardo Riccardo Trovato (Vicenza Marathon) in 48° posizione assoluta. Primo atleta campano, sesto italiano in classifica in 248° posizione ha per nome nome Giuseppe Aliberti (Isaura Valle Dell’Irno) 2h59’52” il tempo impiegato.
La 42km e 195 metri ha classificato 2744 atleti e 2800 sulla mezza.