Nonna Valeria è diventata per tutti Nonna Maratona. Lo scorso anno il suo “cinque” agli atleti partecipanti alla Maratona di Ravenna, ripreso in un video, ha fatto il giro di tutti i media.
Valeria Corelli, 85 anni, è una ex atleta. Gareggiava negli 800 metri e nel giavellotto. Poi, dopo la nascita delle sue figlie, ha ripreso a gareggiare cimentandosi nelle corse campestri e vincendo sulla distanza di 3.000 metri.
Lo scorso anno, dal balcone di casa sua in Via Natisone, Valeria guardava i podisti in transito e, a un certo punto, non ha resistito. E’ scesa in strada in ciabatte perché desiderava vedere gli atleti da vicino. Per dare sostegno loro ha iniziato ad intonare “Quando passano i bersaglieri”. Un atleta, attirato dal canto della nonnina, ha attraversato la strada e le ha dato “il cinque”. Il gesto è stato poi ripetuto da tutti i podisti che man mano sopraggiungevano. Il tutto è stato ripreso in un video che è diventato virale.
“È stato bellissimo perché è avvenuto tutto in maniera spontanea”
“E’ stato bellissimo perché è avvenuto tutto in maniera spontanea” – ha commentato Nonna Valeria – e ha aggiunto: “Mi sono immedesimata nelle loro fatiche. Fare 42 km di corsa non è una barzelletta. Ricordo quando correvo i 3.000… erano faticosi, figuriamoci 42 km”.
Maratona di Ravenna 2019, arte, sport e…cuore
Oggi a Ravenna correranno circa 12.000 persone. Gli organizzatori hanno chiesto a Nonna Valeria di essere ai nastri di partenza insieme agli atleti. Lei non ha garantito la sua presenza alla partenza, ma ha riferito che sarà sicuramente sotto il suo palazzo, come lo scorso anno.
Nonna Valeria ha confezionato dei braccialetti fatti a mano; ne ha fatti quasi tremila e li regalerà ai fortunati atleti in transito che la incontreranno.
“Vorrei che rimanesse loro un pensiero, una cosa affettiva…”.
(Fonte foto: Pagina Facebook Maratona di Ravenna Città d’Arte)