Mercogliano – Montevergine: Sport e Fede un’antica alleanza


Mercogliano – Montevergine. Ad Avellino, paese al passo con i tempi che resta legato alle tradizioni tramandate e a quelle propiziatorie, sabato 1° luglio oltre 500 podisti si sono schierati al nastro di partenza in Viale Modestino per affrontare i 16 km di tornanti del monte Partenio che portano alla vetta di Montevergine, al santuario di Mamma Schiavona.

Una corsa tutta in salita che mette da parte l’agonismo per lasciare posto alla fede cristiana per la sagra immagine della Madonna di Montevergine che tutto può e tutto perdona.

Presente il sindaco Vittorio D’Alessio che ha lasciato agli atleti i saluti della Città; poi in veste di starter alle ore 16.00 ha dato la partenza della XXV edizione della marcialonga, gara con egida della FIDAL organizzata dalla locale Pro Loco con il supporto tecnico del Team Montemiletto Runners.

La cronaca della gara mette in risalto un gruppo di otto atleti al comando fin dalle prime battute di gara che hanno fatto la differenza tecnica.

Nella rosa il giovanissimo cat. Juniores Gabriele Ambrosino che ha chiuso in quinta posizione in 1h08’55”. Dal 10° km resta al comando un valevole quintetto con Gennaro Varrella a fare da battistrada. La generosa corsa del beneventano Master 50 è stata superata negli ultimi 2000 metri del tracciato dal molisano Piero Biagio Mignogna (Runners Termoli in foto) bravo ad arrivare al sagrato dell’abazia con il tempo finale di 1h06’40”. Terzo al traguardo un generoso Nicola Montanile (Saviano Runners).

La competizione femminile ha contato sul finale di gara 65 donne e di varie categorie. La cronaca dalla seconda alla quinta all’arrivo può essere raccontata pressappoco a quella maschile.

Protagonista con corsa crescente dai primi metri di gara l’atleta Seniores tesserata per la Caivano Runners Grazia Razzano (nella foto) tempo finale registrato dal G.G.G. Fidal di Avellino 1h17’48”.

Secondo e terzo gradino del podio per Monica Alfano e Katiuscia Capua.

Vince la speciale classifica riservata alle società la giallo blu Caivano Runners “Mondial Service” del presidente Luigi Celiento e del patron Pasquale Ummarino, il Team della provincia di Napoli ha totalizzato ben 7221 punti.

 

PODIO MASCHILE

1 MIGNOGNA PIERO BIAGIO – RUNNERS TERMOLI 01:06:40

2 VARRELLA GENNARO – CAIVANO RUNNERS 01:07:45

3 MONTANILE NICOLA – RUNNING SAVIANO 01:07:56

 

PODIO FEMMINILE

1 RAZZANO GRAZIA – CAIVANO RUNNERS 01:17:48

2 ALFANO MONICA – POD CAVA PIC COSTA AMALFI 01:26:26

3 CAPUA KATIUSCIA – ATLETICA SAN NICOLA 01:26:53

 

LEGGI ANCHE

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA