Quest’anno molti di noi appassionati della corsa abbiamo festeggiato Pasquetta con una gara. Ad Acerra sì è svolto il tradizionale Trofeo della Befana, evento programmato per il 6 gennaio, ma rinviato per la pandemia.
Pasquetta di corsa…con la Befana
Il nuovo percorso di gara, su due giri, per circa 10.300 metri, ci ha portato fuori dal centro abitato, con scorci di campagna ed aria pulita.
Io sono stato accompagnato da Stefano, un amico emiliano, che sì è detto entusiasta per la generosità del pacco gara e premi. Stefano è un arbitro di calcio, con la passione di stadio e corsa, ed è potuto subentrare ad un compagno di squadra assente, anche per la disponibilità del cronometrista (Pizzano).
Alla partenza abbiamo avvertito tutti un brivido sentendo la voce registrata di Marco Cascone nostro compianto amico, speaker ed allenatore. È stata la sua voce a darci il via e la carica emotiva.
A. Lamachi, storico protagonista delle gare in Campania, ha festeggiato il suo Ramadan correndo, pur digiuno dal giorno prima, vincendo la terza piazza del podio. Questo significa che la corsa ci permette di festeggiare insieme, al dì là di barriere culturali, linguistiche o religiose.
Terzo tempo della gara al bar, ritrovo di varie squadre podistiche, poi a casa o in escursione con le famiglie.
(testo e video di Sean Altamura)