Ravello è un posto bellissimo, cittadina storica che si affaccia sulla Costiera Amalfitana, rifugio di innumerevoli artisti, perla di cultura e paesaggio.
È anche una protagonista dello sport. Leonardo Mansi vi organizza una gara di corsa, la Ravello-Scala, giunta ormai alla diciottesima edizione. La più recente è dell’otto gennaio.
Leonardo è anche al centro di una squadra, la Asd MovieCoast tesserata sia per il podismo che per il ciclismo. Oltre ai master, ci sono i giovani, aggregati da più comuni della costiera, ed una scuola di ciclismo. Presto ci sarà anche quella di atletica. Allo scopo di trasmettere e tramandare i valori dello sport.
La gara di 10km è atipica per la sua durezza, con continui cambi di pendenza, discese e salite ripide e tratti ondulati. Non c’è un momento di pausa. Bisogna avere fiato, forza muscolare, elasticità, leggerezza. E non guardare il cronometro, poiché i tempi sono diversi da un normale corsa su strada. Non per nulla molti dei protagonisti della gara vengono dal Trail, la corsa in montagna.
Quest’anno una pioggia debole ha reso scivoloso il manto stradale. Tanto da costringermi quasi sempre a correre sulla striscia bianca della carreggiata, dove si scivolava meno. Ciò non ha risparmiato a me e ad altri una caduta in curva.
A ricompensarci dalle fatiche e difficoltà c’è stata l’accoglienza, l’atmosfera raccolta ed amichevole ed il piacere di visitare Ravello senza folla o trambusto.
Per scoprire i vincitori o vedere il momento della caduta: guardate il video.