Reggia Reggia 2022, 21 Km a Palazzo Reale (video)


Reggia Reggia è il nome di una mezza maratona che parte ed arriva alla Reggia di Caserta. Una gara con ambizioni monumentali. Quelle di rappresentare la corsa ed il futuro della cultura sportiva della città.

Il percorso è ormai consolidato. I primi 10km sono per lo più piatti, tranne per dei sottopassi che spezzano il ritmo, con discesa di 300m e successiva salita e offrono, se non altro, scorci di graffiti colorati. Poi si sale dall’undicesimo km, per poi scendere fino al km14, dove si entra nel parco della Reggia. Dopo 500m di salita c’è il passaggio sotto la cascata monumentale, la discesa tra i giardini. Poi si esce e si rientra, affrontando, nei giorni di pioggia (come capita spesso) il terreno a tratti fangoso del parco. Finalmente si esce, con gli ultimi 800m all’esterno e l’arrivo fuori il portale della Reggia.

Reggia Reggia 2022, vincono Jean Marie e Lilian

A vincere quest’anno ed a far salire il tasso tecnico della gara, Jean Marie, ragazzo del Burundi, con circa 1h06 e Lilian, Kenyana con 1h16. Entrambi abitano ad Arezzo quando sono in Italia e tornano in Africa, Burundi, Kenya ed Etiopia, per allenamenti in quota fino a 2.300 metri sopra livello del mare. Giovanissimi, hanno realizzato il sogno del professionismo, ma sono anche un pò sfruttati, veri frontalieri della corsa.

Da notare il risultato di Francesca Maniaci, prima delle Italiane, con 1h23 a un’età matura, e Ismail, primo degli Italiani e quarto assoluto, che festeggia la neo acquisita nazionalità Italiana, dopo essere emigrato dal Marocco.

La partecipazione degli amatori è stata folta, con pace makes fino alle 2 ore ed oltre, e abbracci tra amici all’arrivo, segno delle prime avventure sulla mezza maratona. Il futuro quindi sta nel legame tra sport e patrimonio culturale.

Il video racconta il sudore e le gioie, forse meglio delle parole.

spot_img

LEGGI ANCHE

Botti di Capodanno, il bilancio più drammatico degli ultimi 10 anni

La notte di Capodanno ha lasciato un pesante bilancio di feriti in Italia, con un numero complessivo che raggiunge i 309, il più alto...

Juve Stabia l’inizio del 2025 con tre tappe importanti e difficili

Il 2024 finisce nella soffitta dei ricordi e di ricordi belli la Juve Stabia nè ha molti da raccontare con tante foto di famiglia...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA