Polla (SA), 10 settembre 2022. La quattordicesima edizione della manifestazione “Strapollese” è stata archiviata tra la soddisfazione generale dei partecipanti e di chi ha lavorato per il suo successo.
Successo sotto tutti i punti di vista, grazie all’organizzazione della Podistica Pollese diretta da Rino Di Leo, che, dopo una pausa di due anni, ha riportato Polla a lavorare nell’interesse nazionale sotto l’egida Fidal (Label Bronze), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Massimo Loviso, giudice starter per l’occasione. Presenti sulla linea di partenza autorità politiche, militari e religiose. Due ali di pubblico e attrazioni artistiche lungo il percorso hanno impreziosito l’evento con un omaggio allo sport e all’ospitalità.
I risultati della Stapollese 2022
I dieci chilometri maschili sono stati chiusi in 31’57” da Adim Ismail (Caivano Runners) che ha preceduto Gilio Iannone (Carmax Camaldolese) con 32’59” e Michele Caggiano (Running Club Napoli) con 33’39”.
La gara femminile registra una vittoria in solitario con i colori del podio rosa con giallo e blu per Francesca Maniaci (Ciavano Runners) 38’27”, secondo posto con Filomena Palomba, tempo di 40’03”, e podio chiuso da Katia Zaccara (Podistica Amatori Potenza) con 43’11”.
La classifica a squadre vede trionfare la Carmax Camaldolese. Questa edizione 2022 ha avuto 513 atleti provenienti da diverse località, con 98 donne ai nastri di partenza. Il tracciato cittadino ha messo in mostra il centro storico e ha dato la possibilità agli atleti di passare per due volte sul tappeto arancione dal portale di partenza/arrivo. Di Leo, patron della manifestazione, è stato contentissimo dei risultati ottenuti, e commosso ha ringraziato gli sponsor, promettendo di entrare nelle gare di elite (label) della Fidal del prossimo 2023.