Tris italiano. Fiorentina, Lazio e Napoli attendono i sorteggi di Europa League


Mancava solo la Fiorentina all’appello e ieri, la vittoria col Belenenses grazie ad un lampo del “Kouma” Babacar, ha regalato ai viola l’accesso ai sedicesimi di finale di Europa League, traguardo già raggiunto con qualche giornata d’anticipo da Lazio e Napoli, che ieri hanno rispettivamente pareggiato 1-1 in Francia con il St. Etienne (gol di Matri per i biancocelesti) e travolto per 5-2 il Legia Varsavia al San Paolo (Chalobah, Insigne, Callejon e doppietta di Mertens i gol dei partenopei).

Sorteggi di Europa League

Si attendono ora i sorteggi per sapere le avversarie delle italiane, che potrebbero riservare squadre davvero ostiche. Napoli e Lazio in virtù del piazzamento al primo posto nel girone, verranno inseriti nell’urna di prima fascia mentre la Fiorentina sarà in seconda fascia. Tuttavia un derby tra italiane è escluso poiché il regolamento prevede che esso possa avvenire solo dagli ottavi di finale. Ovviamente i pericoli maggiori li correrà la squadra del tecnico Paulo Sosa ma anche Sarri e Pioli hanno qualche spauracchio dalla loro parte. Analizziamo le squadre una per una:

FIORENTINA

Partiamo con i Viola. La squadra del patron Della Valle, escluse appunto Lazio, Napoli e Basilea (incontrata già nel girone di qualificazione), avrà 13 possibili avversarie. Assolutamente da evitare le inglesi con in testa il Manchester United, appena retrocesso dalla Champions League oltre al Liverpool ed al Tottenham. Le altre restanti possono essere abbordabili soprattutto i portoghesi del Braga o gli austriaci del Rapid Vienna.

LAZIO e NAPOLI

Oltre alla Fiorentina ed alle squadre arrivate seconde nel girone (St. Etienne per la Lazio e Midtjylland per il Napoli), la seconda fascia presenta squadre non da meno ostiche. Su tutte sono da evitare Borussia Dortmund, Siviglia ed in generale le squadre retrocesse dalla Champions anche se Valencia e Galatasaray non sono squadre imbattibili. Le piu semplici sulla carta potrebbero essere gli svizzeri del Sion ed i tedeschi dell’Ausburg ed anche un’eventuale scambio di seconde del girone tra Napoli e Lazio non sarebbe un’ipotesi sgradita a Sarri e Pioli.

Di seguito vi riportiamo le squadre che compongono le 2 fasce per i sorteggi:

TESTE DI SERIE: Molde (Nor), Liverpool (Ing), Krasnodar (Rus), NAPOLI, Rapid Vienna (Aut), Braga (Por), LAZIO, Lokomotiv Mosca (Rus), Basilea (Svi), Tottenham (Ing), Schalke (Ger), Athletic Bilbao (Spa), Porto (Por), Olympiacos (Gre), Manchester United (Ing), Bayer Leverkusen (Ger).

SECONDA FASCIA: Siviglia (Spa), Valencia (Spa), Galatasaray (Tur), Shakhtar Donetsk (Ucr), Fenerbahce (Tur), Sion (Svi), Borussia Dortmund (Ger), Midtjylland (Dan), Villarreal (Spa), Marsiglia (Fra), St. Etienne (Fra), Sporting Lisbona (Por), FIORENTINA, Anderlecht (Bel), Sparta Praga (R. Ceca), Augsburg (Ger).


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA