Tris italiano. Fiorentina, Lazio e Napoli attendono i sorteggi di Europa League

PUBBLICITA

Mancava solo la Fiorentina all’appello e ieri, la vittoria col Belenenses grazie ad un lampo del “Kouma” Babacar, ha regalato ai viola l’accesso ai sedicesimi di finale di Europa League, traguardo già raggiunto con qualche giornata d’anticipo da Lazio e Napoli, che ieri hanno rispettivamente pareggiato 1-1 in Francia con il St. Etienne (gol di Matri per i biancocelesti) e travolto per 5-2 il Legia Varsavia al San Paolo (Chalobah, Insigne, Callejon e doppietta di Mertens i gol dei partenopei).

Sorteggi di Europa League

Si attendono ora i sorteggi per sapere le avversarie delle italiane, che potrebbero riservare squadre davvero ostiche. Napoli e Lazio in virtù del piazzamento al primo posto nel girone, verranno inseriti nell’urna di prima fascia mentre la Fiorentina sarà in seconda fascia. Tuttavia un derby tra italiane è escluso poiché il regolamento prevede che esso possa avvenire solo dagli ottavi di finale. Ovviamente i pericoli maggiori li correrà la squadra del tecnico Paulo Sosa ma anche Sarri e Pioli hanno qualche spauracchio dalla loro parte. Analizziamo le squadre una per una:

FIORENTINA

Partiamo con i Viola. La squadra del patron Della Valle, escluse appunto Lazio, Napoli e Basilea (incontrata già nel girone di qualificazione), avrà 13 possibili avversarie. Assolutamente da evitare le inglesi con in testa il Manchester United, appena retrocesso dalla Champions League oltre al Liverpool ed al Tottenham. Le altre restanti possono essere abbordabili soprattutto i portoghesi del Braga o gli austriaci del Rapid Vienna.

LAZIO e NAPOLI

Oltre alla Fiorentina ed alle squadre arrivate seconde nel girone (St. Etienne per la Lazio e Midtjylland per il Napoli), la seconda fascia presenta squadre non da meno ostiche. Su tutte sono da evitare Borussia Dortmund, Siviglia ed in generale le squadre retrocesse dalla Champions anche se Valencia e Galatasaray non sono squadre imbattibili. Le piu semplici sulla carta potrebbero essere gli svizzeri del Sion ed i tedeschi dell’Ausburg ed anche un’eventuale scambio di seconde del girone tra Napoli e Lazio non sarebbe un’ipotesi sgradita a Sarri e Pioli.

Di seguito vi riportiamo le squadre che compongono le 2 fasce per i sorteggi:

TESTE DI SERIE: Molde (Nor), Liverpool (Ing), Krasnodar (Rus), NAPOLI, Rapid Vienna (Aut), Braga (Por), LAZIO, Lokomotiv Mosca (Rus), Basilea (Svi), Tottenham (Ing), Schalke (Ger), Athletic Bilbao (Spa), Porto (Por), Olympiacos (Gre), Manchester United (Ing), Bayer Leverkusen (Ger).

SECONDA FASCIA: Siviglia (Spa), Valencia (Spa), Galatasaray (Tur), Shakhtar Donetsk (Ucr), Fenerbahce (Tur), Sion (Svi), Borussia Dortmund (Ger), Midtjylland (Dan), Villarreal (Spa), Marsiglia (Fra), St. Etienne (Fra), Sporting Lisbona (Por), FIORENTINA, Anderlecht (Bel), Sparta Praga (R. Ceca), Augsburg (Ger).

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA