La Storia della Premier League: Il Chelsea

PUBBLICITA

Quando il sogno di un tifoso puo’ diventare realta’

Quando da club storico passi a team piu’ invidiato della Uk, quando …Ma facciamo un passo indietro.
Nel 1905 viene fondato il Chelsea F.c. Se pensiamo che i clubs storici della Premier sono nati verso la fine del 1800, questo si puo’ considerare una compagine “giovane”. Il “neonato” Team di Londra e’ subito protagonista nella promozione nella lega I, ma dopo pochi anni retrocedera’ mestamente e si stabilira’ in seconda divisione per 6 anni; infatti, nel 1930 i “blues” chiudono al secondo posto e tornano nel paradiso della prima divisione.

Il Chelsea diventa così un team di serie A e dopo una serie di campionati di mezza classifica, nel 1950 piazza il colpo grosso vincendo il titolo per la prima volta. Negli anni a seguire, invece, oltre ad un paio di FA Cup, i LEONI dovranno registrare altre retrocessioni ( l’ultima nel 1988). Negli anni 90, qualcosa in casa blues si muove; infatti arrivano grandi calciatori come Gullit, che non ha bisogno di presentazioni, Zola ( vero idolo della tifoseria) , Flo punta devastante della Norvegia, il ribelle Vialli. Il Chelasea diventa “Italiano” ed inizia a vincere. FA cup, la storica coppa delle coppe ma ricordate quel quando?
All’inzio degli anni 2000 un Jet Privato vola nel cielo di Londra a bassa quota, l’occhio cade su uno stadio, lo  “Stranford Bridge”, ed il proprietario dell’aereo domanda al pilota:” Chi gioca in questo meraviglioso stadio ?”, ” Il Chelsea,signore!”. “Bene, voglio lo stadio e questo club.”

Si racconta che piu’ o meno, sia andata così e nel 2003 il proprietario di quel jet diventa il padrone del Chelsea: Roman Abramovic, insieme al suo socio americano Buck, attuale presidente del club. Il Russo Roman promette ai tifosi  campioni, allenatori e sopratutto la coppa dei campioni.
Come allenatore arriva Ranieri, ma il Chelsea non decolla; poi e’ la volta di Mourinho che riporta il titolo nel quartiere dopo quasi 50 anni, Ancelotti che fissa un “tripletino” fatto di Scudetto, FA Cup e Super-coppa, ma la cosa piu’ importante ( La Champions), la vince Di Matteo ( ex calciatore del Chelsea) con una cavalcata fatta di fortuna, sacrificio e sudore. E’ festa grande per il Chelsea, che si rifa’ di quella finale persa proprio in Russia ai danni dello United, quando Terry scivola dal dischetto consegnando la Coppa a quella vecchia volpe di Sir Alex. ( Ma questa e’ un altra storia).

Nel 2012, Di Matteo -non amato dalla societa’- viene silurato causa sconfitte nelle finale di super coppa europea e quella Inglese. Al suo posto arriva l’ex Liverpool Benitez, non amato da queste parti. Rafa “toppa” la sua partita piu’ importante quando cede clamorosamente al Corinthians la finale per il mondiale per club. I tifosi vogliono Di Matteo, ma Benitez non molla ed a fine stagione arrivera’ una Coppa Uefa che fa sempre morale e storia. Benitez viene esonerato e torna Mourinho che ha promesso titoli e vittorie. La favola dei leoni continua e se consideriamo che e’ ritornato anche Drogba , idolo della tifoseria e protagonista della Champions targata Di Matteo, beh, tutto puo’ ancora succedere.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA