Ha veramente dl clamoroso quello che è successo all’Hawthorns nel corso di West Bromwich-Everton: gli ospiti sotto di due gol sono riusciti a compiere un’incredibile rimonta, da 2-0 a 2-3!
Pulis schiera i suoi con un 4-3-3 molto offensivo, con Berahino e McClean a supportare Salomon Rondon, schierato attaccante. Martinez invece, in piena emergenza nel reparto arretrato, gioca con il suo solito 4-2-3-1 con Lukaku unica unta e Deulofeu schierato al posto di Kone, relegato per l’occasione in panchina.
L’Everton comincia la partita senza creare grandi grattacapi agli avversari, senza creare grandi occasioni da rete, a parte quella che ha visto Barkley non riuscire a tirare, a seguito di uno stop sbagliato, da un’ottima posizione senza alcuna marcatura. I padroni di casa approfittano così di questi tentennamenti dei Toffees e colpiscono al primo vero tentativo al 40′ minuto, a seguito di un clamoroso errore della coppia Barry-Funes Mori che regalano praticamente la palla dell’1-0 che Berahino non sbaglia superando Tim Howard.
McCarthy, su assist di Deulofeu, due minuti più tardi non riesce a replicare e Myhill allontana consentendo ai suoi di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio
Il secondo tempo comincia con gli stessi 11 uomini in campo tra le fila dell’Everton, con Martinez che decide di non effettuare alcun cambio nonostante la squadra sembri non trovare la quadratura, mentre il WBA già al 28′ minuto ha dovuto sostituire l’infortunato Chester con Olsson, ma per il resto la formazione rimane invariata.
Al 54′ corner per i Baggies: Barkley scorda che in area i giocatori si marcano e lascia inspiegabilmente solo Dawson che segna e fa 2-0.
A questo punto però c’è una fiammata d’orgoglio per l’Everton che appena un minuto dopo si getta in avanti e Lukaku, servito da un cross di Deulofeu, realizza il gol della speranza, 2-1: gara riaperta.
Pochi minuti dopo Martinez compie la classica mossa di chi vuole il tutto per tutto, dentro Kone ed il rientrante Gibson, fuori Naismith e Browning, con McCarthy sacrificato nel ruolo di terzino destro. Questa scelta ripaga subito l’allenatore: Lukaku difende palla e scarica su Arouna Kone, che incrocia il tiro e realizza il 2-2 al 75′ minuto. Adesso sembra che tutto sia possibile, anche la vittoria.
Passano altri dieci minuti di un’incredibile tensione, con i Toffees ed i Baggies che non vogliono scoprirsi per non perdere ma allo stesso tempo vogliono trovare il gol che consentirebbe di conquistare i 3 punti. All’85’ però, è ancora il turno dell’Everton, ancora con Lukaku e Deulofeu protagonisti: cross dalla destra dell’esterno spagnolo, Lukaku stoppa la palla e beffa Myhill, 2-3! Incredibile quello che è successo all’Hawthorns, con gli ospiti che ne escono con i tre punti a seguito di un’incredibile rimonta.
West Bromwich (4-3-3): Myhill 6, Dawson 6.5, Evans 5.5, Olsson 6 (28′ Chester 5), Brunt 5, Fletcher 6, Yacob 5.5 (85′ Lambert s.v.), Morrison 6, McClean 6+, Rondon 5.5 (69′ Gardner 6), Berahino 7. All. Pulis 5.5
Everton (4-2-3-1): Howard 6, Browning 5.5 (72′ Gibson 6), Jagielka 6.5, Funes Mori 5.5, Galloway 7.5, McCarthy 6.5, Barry 5.5, Delofeu 7, Barkley 4.5, Naismith 5.5 (72′ Kone 7), Lukaku 7.5 (89′ Lennon s.v.). All. Martinez 6.5