E’ finita pochi minuti fa la partita che vedeva difronte Swansea ed Everton, di scena al Liberty Stadium, terminata 0-0, nonostante il gran numero di conclusioni a rete. Ecco a voi il tabellino con i voti dei protagonisti del match.
I gallesi si schierano in campo con l’ex Arsenal Fabianski tra i pali, Naughton, Fernandez, Williams e Taylor sulla linea difensiva, con Cork e Shelvey a fare legna a centrocampo. Sulla trequarti hanno agito Ayew, Sigurdsson e Montero, alle spalle di Gomis.
I Toffees invece, hanno risposto con Howard a difendere la porta, Browning, Stones, Jagielka e Galloway a rubare palla agli attaccanti avversari. In mediana hanno agito McCarthy e Barry, alle spalle dei tre trequartisti Naismith, Barkley e Kone. Lukaku unica punta.
LA CRONACA:
Partita sin da subito divertente, con l’Everton che mantiene il possesso palla e tenta più volte la conclusione, senza però mai riuscire a trovare la via della rete, mentre lo Swansea attacca a sprazzi, facendo paura soltanto da lontano all’esperto Tim Howard.
Tanti, forse troppi, i gol divorati, soprattutto dai giocatori in maglia blu, con Lukaku poco incisivo in avanti e Barkley che troppe poche volte tenta la conclusione da fuori. Buonissima la prova sia di Galloway che di Browning, alla prima stagione in prima squadra in pianta stabile, che hanno agito entrambi da terzini al fianco di Stones e dell’esperto capitano Jagielka, giunto in data odierna alla 300° apparizione in Royal Blue.
Da segnalare l’espulsione di Mirallas al 91′, dopo essere appena entrato in campo, con le colpe che vanno divise tra il belga e Roberto Martinez, manager degli ospiti giornalieri.
Tra le fila degli Swans non ci sono grandissime occasioni da segnalare, se non quella a pochi minuti dalla fine di Cork, stoppato con un’uscita a terra del portiere avversario. Grande prova di Williams e Fernandez, con il primo che più volte ha messo le ali, salvando la porta sostituendosi a Fabianski, anche in occasione del tiro a porta vuota del belga Lukaku.
IL TABELLINO ED I VOTI DEI PROTAGONISTI DI SWANSEA-EVERTON 0-0:
Swansea (4-2-3-1): Fabiannski 6.5, Naughton 6, Fernandez 7, Williams 7.5, Taylor 5.5; Cork 5.5, Shelvey 6.5; A.Ayew 5.5 (87′ Barrow s.v.), Sigurdsson 5 (61′ S.Y. Ki 6), Montero 6; Gomis 6.5 (81′ Eder s.v.). All. Monk 5.5
Il migliore in campo dei padroni di casa è stato senza dubbio Williams che, come già anticipato, è stato protagonista più volte di salvataggi preziosi per i suoi compagni. Un vero muro.
Non si può giudicare allo stesso modo invece la prestazione di Sigurdsson, che non incide mai sul match, facendosi vedere poco, fino a quando non viene sostituito dal suo allenatore al 61′.
Everton (4-2-3-1): Howard 6.5, Browning 7, Stones 6.5, Jagielka 7.5, Galloway 7; Barry 6, McCarthy 6.5; Naismith 6.5, Barkley 6.5 (90′ Mirallas 5), Kone 4.5 (65′ Deulofeu 5.5); Lukaku 5. All. Martinez 5.5
La palma di migliore in campo degli ospiti se la merita invece Jagielka, che nonostante le numerose presenze alle sue spalle (300 in maglia Everton con quella di oggi), gioca una partita di corsa, grinta e sostanza, affiancandosi a dei ragazzini tra i 18 ed i 22 anni, guidandoli da vero capitano.
Il peggiore in campo dell’Everton, è stato ovviamente Kone, poco incisivo e praticamente mai pericoloso al tiro, correndo molte volte a vuoto. Non sarà meglio provare a cambiare?