ATP Finals: Torino è pronta per la sua seconda edizione dell’evento

PUBBLICITA

Torino è pronta ad ospitare uno dei più grandi eventi di tennis a livello mondiale, ovvero le ATP Finals, che sono in programma dal 13 al 20 novembre 2022 presso l’impianto del Pala Alpitour.

Una grande competizione sportiva, considerato come l’appuntamento più importante oltre ai quattro incontri del Grande Slam, che vedrà opporsi il gotha del tennis mondiale: ogni anno, infatti, i partecipanti sono i primi otto classificati nel ranking ATP.

Per quello che riguarda quest’anno, si tratta di veri e propri mostri sacri della disciplina, come Rafa Nadal e Novak Djokovic, a cui si affiancheranno tante giovani stelle esordienti che promettono di diventare i protagonisti assoluti del prossimo futuro: da Carlos Alcaraz a Caspar Rudd, passando per Stefanos Tsitipas, Daniil Medvedev, Felix Auger-Aliassime e Andrey Rublev.

Niente da fare, invece, per gli azzurri Matteo Berrettini e Jannik Sinner che quest’anno, complici i numerosi stop per infortuni, non sono riusciti a piazzarsi tra i primi 8 classificati né ad accedere all’evento come riserve.

http://gty.im/1237558144

ATP Finals: come si svolgerà l’edizione 2022?

Anche quest’anno il torneo delle ATP Finals seguirà la formula del cosiddetto girone all’italiana, che prevede la costituzione di due gruppi da quattro tennisti che si affrontano man mano che la competizione procede. Ogni vittoria permette di guadagnare un punto, con l’accesso alle semifinali garantito per i primi due classificati di ogni girone.

Si tratta di un evento che ha preso il via più di 50 anni fa, con la prima edizione si svolse a Tokyo nel 1970, per poi spostarsi a Parigi, Barcellona, Boston e Londra, che è stata teatro della competizione dal 2009 al 2020.

Torino è la città designata per ospitare le ATP Finals dal 2021 al 2025, anche se l’auspicio del Presidente di Federtennis, Angelo Binaghi è quello di riuscire a ottenere la proroga dell’organizzazione dell’evento anche per gli anni a venire.

ATP Finals 2022: Torino si prepara ad accogliere appassionati da tutto il mondo

Le ATP Finals, oltre che una prestigiosa sfida tennistica, sono anche un grande momento di rilancio per la città che le ospita. Per l’imminente edizione 2022, a Torino sono previsti qualcosa come 105.000 spettatori, con appassionati di tennis provenienti dall’estero – circa il 30% – e da ogni parte d’Italia.

Nei prossimi giorni, quindi, hub aeroportuali, stazioni ferroviarie, strade e autostrade registreranno un incremento di transiti piuttosto importante: la posizione strategica di Torino, infatti, permette di giungere nel capoluogo senza difficoltà attraverso le modalità più diverse.

Per esempio, per raggiungere la città dall’aeroporto di Milano Malpensa è possibile optare per il bus che va da Torino a Malpensa proposto da Flibco, che mette a disposizione 10 corse giornaliere per tutto l’arco della settimana, a prezzi competitivi, sostando presso le fermate di Stazione Lingotto, Corso Inghilterra e Corso Giulio Cesare. Visita il sito Flibco.com per scoprire tutti i dettagli e prenotare il servizio direttamente online.

ATP Finals: le novità dell’edizione 2022

Dopo le restrizioni nella capienza degli stadi legati al Covid, l’edizione delle ATP Finals 2022 vedrà il 100% di posti disponibili: secondo le dichiarazioni di Binaghi, si punta ad avere almeno una giornata da tutto esaurito.

Per quello che riguarda la macchina organizzativa dell’accoglienza, sono numerose le iniziative pensate dall’amministrazione per celebrare il grande tennis mondiale. Tra le novità attese per il 2022, spiccano i numerosi eventi che vedono i tifosi al centro dell’evento: alle competizioni da guardare in campo, infatti, si aggiunge la coinvolgente esperienza del Fan Village, che quest’anno si terrà in Piazzale Grande Torino, proprio accanto alla sede della sfida sportiva.

Il pubblico avrà a disposizione uno spazio grande circa 4 mila metri quadri nei quali troveranno posto gli stand degli sponsor, i punti ristoro e tutto ciò che ruota attorno all’intrattenimento.

I tifosi in possesso del biglietto potranno usufruire dell’area durante tutto l’arco della giornata, mentre dalle ore 21, l’ingresso diventerà libero e aperto a tutti. Durante la serata, quindi, il Fan Village si trasformerà in un luogo ricco di attrazioni, musica e animazione, con un campetto da mini- tennis pensato appositamente per essere sfruttato dai bambini che vogliono avvicinarsi a questo sport.

http://gty.im/1237558175

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA