Nadal vince ancora: battuto Kyrgios in 3 set
Nonostante le numerose partite giocate e il piede sinistro non in perfette condizioni, Rafael Nadal ha comunque dato il massimo e portato a casa il diciannovesimo successo consecutivo. Non è bastato un Nick Kyrgios in grande spolvero a fermare l’ira del campione spagnolo e porre fine alla sua imbattibilità nel 2022. Nadal è più forte delle avversità e del tempo, e non ha nessuna intenzione di mollare la presa.
La partita è iniziata in salita per il maiorchino, che ha consegnato il break a Kyrgios colpendo un doppio fallo. L’australiano è stato perfetto fino al 5-4, quando ha servito per il set e spedito la palla oltre la linea di fondo sulla prima chance concessa in battuta. Nel tie-break, Kyrgios ha staccato la spina e perso 0-7 chiudendo con un penalty point.
Nella seconda frazione di gioco, l’australiano ricaricato le batterie e mostrato un’accettabile lucidità. Le prime palle break del set sono arrivate sul 6-5 a favore dell’australiano, che ha strappato la battuta a Nadal sul più bello con una splendida volèe di rovescio.
Nell’ultimo atto della sfida, Kyrgios ha giocato male le due palle break concessegli da Nadal in apertura. Il 26enne di Canberra si è salvato nel quinto game, non nel settimo. È stato un doloroso doppio fallo a lanciare Nadal spedito verso la semifinale.
Alcaraz vola in semifinale. Halep, Swiatek e Badosa a valanga
Ad affrontare il 21 volte campione Slam sarà Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha sconfitto il campione in carica Cameron Norrie in due set molto combattuti. Il giovane talento di Murcia ha vinto il festival dei break esprimendo un altissimo livello di gioco e il prossimo sabato potrà disputare la prima semifinale in un Masters 1000 contro l’idolo è connazionale Nadal.
Per quanto riguarda il singolare femminile, tre quarti di finale su quattro non hanno mostrato alcun equilibrio e attributo una rapida vittoria alle protagoniste affermate. Simona Halep ha lasciato due soli game a Petra Martic e guadagnato l’accesso alle semifinali. Iga Swiatek è riuscita a fare addirittura meglio della sua prossima avversaria e ha sconfitto con un sonoro 6-1, 6-0 la giocatrice di casa Madison Keys.
Vince e convince anche la campionessa in carica Paula Badosa, che ha liquidato la testa di serie numero 21 Veronika Kudermetova con un netto 6-3, 6-2. Ha fatto un po’ di fatica in più, almeno rispetto alle altre semifinaliste, Maria Sakkari. La tennista greca si è aggiudicata tutti i punti importanti e ha comunque chiuso i conti in due set contro Elena Rybakina.
Photo Credit: Matthew Stockman/ Getty Images