Goffin ritrova la vittoria e conquista il sesto titolo in carriera
David Goffin torna a vincere dopo oltre un anno. Gli ultimi mesi sono stati molto complicati per lui. Il belga ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici e non è riuscito ad esprimere il suo solito livello di gioco con continuità. Il successo ottenuto a Marrakech può essere considerato un reale manifesto della sua lotta personale per affermarsi nuovamente nel Tour ATP.
Goffin ha rimontato da una situazione di svantaggio in tre occasioni in Marocco; ed è stata proprio una rimonta ad accompagnare e caratterizzate il sesto sigillo nel Tour ATP. Grazie al 3-6, 6-3, 6-3 imposto ad Alex Molcan, Goffin entrerà di nuovo in top 50 e nello specifico si assesterà alla 47esima posizione.
Entrambi hanno perso il sevizio nei primi game del match, ma lo slovacco ha trovato più equilibrio e sfruttato il brutto errore di dritto del suo avversario sul 2-1. Molcan si è fatto bastare il secondo break di giornata e ha concesso solo tre punti a Goffin in battuta fino alla fine del primo set.
Molcan ha subito allungato anche nel secondo parziale. Questa volta, però, Goffin non ha mollato e ha brekkato due volte consecutive lo slovacco. La prima grazie a un comodo smash nel quarto game; la seconda con un dritto profondo che ha portato Molcan all’errore nel sesto.
Il belga ha completamente cambiato le gerarchie della partita e assunto il controllo del match nel set decisivo, che ha aperto con un nuovo break. Goffin ha cancellato l’unica palla break concessa al rivale nel terzo set con un servizio vincente.
Opelka batte Isner e fa 4 in carriera
Sono stati pochi, come ci si aspettava, i punti che hanno fatto la differenza nel match tra due dei migliori servitori del circuito: Reilly Opeka e John Isner. Nel primo set, Opelka ha cancellato con coraggio una palla break nel quinto game e ha poi sorpreso Isner in risposta sul 4-3 e chiuso i conti nel turno successivo.
Nella seconda frazione di gioco, invece, entrambi hanno offerto diverse chance al servizio. Chance che nessuno dei due ha sfruttato fino al tie-break. Opelka si è lasciato immobilizzare da una fantastica volèe stoppata di Isner e ha dovuto fronteggiare ben tre set point, due dei quali consecutivi. Isner ha tenuto in vita il rivale commettendo un grave errore a rete sul 6-5 e Opelka ha colto la palla al balzo per acquisire fiducia.
Una volèe terminata larga di Isner ha scritto la parole fine al tie-break e al match. Opelka potrà quindi celebrare il primo titolo sulla terra battuta.
A Bogotà a giocarsi il titolo dopo aver superato le qualificazioni sono state Tatjana Maria e Laura Pigossi. La partita si è rivelata molto combattuta nei primi due set, ma nel terzo Maria ha dominato gli scambi da fondo campo e sollevato al cielo il secondo trofeo nel Tour WTA. La super finale del WTA di Charleston ha regalato grande spettacolo ed è terminata con il punteggio di 6-1, 5-7, 6-4 a favore di Belinda Bencic, che ha piegato Ons Jabeur. Per la svizzera, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si tratta del quinto titolo in carriera.