ATP Miami – Alcaraz e Ruud per la prima volta in finale in un Masters 1000


ATP/ WTA Miami – Casper Ruud e Carlos Alcaraz raggiungono la prima finale in un evento Masters 1000. Eliminati rispettivamente Francisco Cerundolo e il campione in carica Hubert Hurkacz. Saranno Naomi Osaka e Iga Swiatek a disputare l’ultimo atto del torneo femminile.

Ruud raggiunge la prima finale in un Masters 1000

Ci ha pensato un solidissimo Casper Ruud a porre fine al sogno di Francisco Cerundolo. È impossibile affermare che l’argentino non sia stato assistito dalla fortuna a Miami, ma la fortuna fa parte di quella categoria di avvenimenti che vanno comunque meritati e sfruttati. Il colpo di sole che ha frenato Tallon Griekspoor e i ritiri di Reilly Opelka e Jannik Sinner hanno sicuramente aiutato Cerundolo.

L’argentino, al debutto assoluto in un “1000” è stato bravo a crederci e a farsi trovare pronto. In semifinale, Ruud si è rivelato un avversario troppo complicato per il tennista classe 1998. La partita è terminata con il punteggio di 6-4, 6–1 e nel secondo set ha evidenziato le differenze tra i due protagonisti.

L’incontro è iniziato con due break: il primo caratterizzato dal mancato recupero di Ruud; il secondo da un semplice smash sbagliato da Cerundolo. I due hanno poi trovato un certo equilibrio in battuta fino al 5-4, quando il norvegese ha approfittato del dritto largo del suo rivale per assestare il colpo decisivo.

Nel secondo parziale, dopo una serie di game molto lottati, Ruud ha definitivamente assunto il controllo degli scambi e trovato il modo per contrastare con estrema efficacia Cerundolo. L’argentino, nonostante il grande impegno, ha raccolto un solo game. Per il numero otto del mondo si tratta della prima finale in un torneo Masters 1000 – la decima in totale – e il fatto che sia riuscito a farlo sul cemento non fa altro che sottolineare la sua crescita.

Alcaraz batte il campione in carica Hurkacz e vola in finale

La maturità, la classe e il talento di Carlos Alcaraz sembrano appartenere a un veterano capace di impressionare ancora il mondo del tennis. E, invece, il Tour ATP è stato portato verso dimensioni esplorate solo dai più grandi da un ragazzino nato a Murcia nel 2003. Quel ragazzino giocherà la sua prima finale in un Masters 1000; sarà il secondo tennista più giovane della storia a farlo a Miami, il quinto in questa speciale categoria di tornei.

Lo spagnolo si è reso protagonista di una sontuosa prestazione e ha eliminato il campione in carica Hubert Hurkacz, che ai quarti di finale ha impedito a Daniil Medvedev di conquistare nuovamente la vetta del ranking. Nel corso di un primo set molto equilibrato, le prime palle break sono arrivate nell’ottavo game. Alcaraz ha rimediato con un favoloso drop shot a un brutto errore di dritto e respinto l’attacco del polacco. Sul 5-5, Hurkacz ha invece rispedito il messaggio al mittente grazie a due ottime battute. I dettagli hanno deciso il primo parziale: Alcaraz ha recuperato lo svantaggio iniziale nel tie-break e sorpreso Hurkacz con una fulminante risposta di rovescio sul set point.

Anche la prima parte del secondo set ha visto Alcaraz e Hurkacz tenere il servizio senza patemi; solo il polacco ha annullato in scioltezza una palla break nelle fasi iniziali. Alcaraz ha affrontato i primi problemi nell’undicesimo game, ma il polacco ha gettato alle ortiche le sue chance spedendo fuori un passante di rovescio e una non impossibile risposta. A mostrare maggiore freddezza e regolarità nel tie-break è stato ancora una volta il talento di Murcia, che ha amministrato con disarmante nonchalance il mini break siglato in apertura.

Naomi Osaka e Iga Swiatek in finale

Miami potrebbe davvero rappresentare la svolta per Naomi Osaka, che tornerà a giocare una finale “1000” a quasi due anni dall’ultima volta( WTA 1000 di Cincinnati, ndr) . La campionessa giapponese ha attraversato un periodo buio e dovuto combattere con alcuni problemi extra campo, ma sta cercando di ritrovare quella determinazione che ha sempre contraddistinto il suo tennis.

L’ex numero uno del mondo ha sconfitto in semifinale Belinda Bencic con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4 e, sabato, proverà a compiere l’impresa contro Iga Swiatek. La polacca sarà la nuova regina del circuito femminile e farà di tutto per celebrare il prestigioso traguardo con uno storico Double Sunshine. La Swiatek non ha perso nemmeno un set nel corso del torneo americano e ha letteralmente dominato le sue avversarie. Tra la giocatrice di Varsavia e il sesto titolo in carriera ci sarà quindi Naomi Osaka.

Tutti i risultati nel dettaglio

Photo Credit:  Peter Staples/ ATP Tour

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA