ATP Montpellier – Bublik sorprende Zverev e vince il primo titolo in carriera

PUBBLICITA
Ancora male Alexander Zverev. Il tedesco, dopo aver vinto senza problemi i precedenti incontri, ha perso nettamente la finale contro Alexander Bublik a Montpellier. A Pune è arrivato il quarto titolo in carriera per Joao Sousa, che ha sconfitto in tre set Emil Ruusuvuori.

Zverev cade a Montpellier: primo titolo in carriera per Bublik

Dopo la delusione australiana, Alexander Zverev continua a non convincere. Il tedesco ha perso in tre set contro Denis Shapovalov agli ottavi di finale degli Australian Open senza opporre resistenza e rinviando ancora una volta il sogno Slam.

Tornato in campo a Montpellier, in occasione dell’evento ATP 250, Zverev ha sconfitto nettamente Mackenzie McDonald, Adrian Mannarino e Mikael Ymer. Proprio nel momento più importante, il tennista classe 1997 si è spento e ha permesso a un impeccabile Alexander Bublik di imporre il suo ritmo agli scambi.

Il tedesco ha iniziato bene il match, ma nel quinto game si è lasciato sorprendere dal drop shot del kazako, che ha poi chiuso con uno strepitoso passante di rovescio. Bublik ha poi giocato un pessimo gioco e offerto a Zverev la possibilità di rientrare nel set. Un set che ha trovato il suo epilogo sul 4-4, quando il tedesco ha spedito sotto rete un comodo dritto.

Nel secondo parziale, entrambi hanno tenuto comodamente il servizio fino al 2-2. Zverev ha perso ancora campo grazie all’imprevedibilità del tennis di Bublik e consegnato a zero il suo turno di battuta a causa di una pessima volèe. Bublik non ha più concesso chance al suo rivale e ha trovato il primo titolo in carriera al quinto tentativo.

Il kazako aveva infatti dovuto rinviare l’appuntamento con la storia ben quattro volte: Newport e Chengdu nel 2019; Antalya e Stoccarda nel 2021.

Sousa batte Ruusuvuori e trionfa al torneo di Pune

A trionfare al Tata Open Maharashtra è stato invece Joao Sousa. Per il portoghese si tratta del quarto titolo in carriera dopo quelli conquistati a Kuala Lumpur, Valencia ed Estoril. Sousa ha sconfitto con il punteggio di 7-6( 9) , 4-6, 6-1 Emil Ruusuvuori, che è letteralmente crollato nell’ultimo e decisivo set.

Nella prima frazione di gioco, i due sono riusciti a conseguire i propri turni di battuta con autorevolezza. Nell’ottavo e nel nono game si sono registrati due break consecutivi e solo il tie-break ha spostato gli equilibri. Sousa ha fatto valere tutta la sua esperienza e, cancellando un pericoloso set point, ha fermato il suo avversario sull’11-9.

Il portoghese ha messo il turbo nel secondo set, ma il finlandese non ha mollato e ha siglato due break di fila: il primo nel settimo game; il secondo nel nono. Nel set che ha decretato il vincitore finale, Ruusuvuori ha completamente perso il controllo del dritto e remato da fondo campo con le ultime energie a disposizione. Sousa non ha mai esitato e ha lasciato un solo game allo sfidante.

ATP Rotterdam: non ci saranno Medvedev e Sinner. In campo Musetti

La prossima settimana il Tour si sposterà in Olanda, dove si disputerà il primo torneo ATP 500 dell’anno. Non potranno purtroppo partecipare all’evento olandese Daniil Medvedev e Jannik Sinner.

Il russo ha deciso di prendersi qualche settimana in più di pausa al termine dell’esperienza vissuta a Melbourne. Medvedev ha giocato un ottimo torneo, ma ha gettato alle ortiche un vantaggio di due set contro Rafael Nadal, che ha finito per vincere il ventunesimo Slam in carriera.

Sinner, da parte sua, è risultato positivo al Covid-19 e dovrà rimanere fermo ai box per almeno una decina di giorni. L’altoatesino si è quindi cancellato dal torneo e rinviato il suo ritorno in campo.

L’unico italiano che scenderà in campo a Rotterdam sarà Lorenzo Musetti. L’azzurro ha vinto un solo match nel 2022 e sta vivendo decisamente il momento più complicato della sua giovane carriera.

Musetti affronterà all’esordio Mikael Ymer e, in caso di vittoria, potrebbe trovare agli ottavi di finale la testa di serie numero 4 Hubert Hurkacz. Nella parte alta del tabellone, insieme a Musetti, sono stati poi sorteggiato Stefanos Tsitsipas, Nikoloz Basilashvili e Denis Shapovalov.

Il favorito per raggiungere la finale nella parte bassa del main draw porta il nome e il cognome di Andrey Rublev. Il russo dovrà però essere bravo a battere la concorrenza di Felix Auger-Aliassime, Cameron Norrie e Aslan Karatsev.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA