Australian Open 2022 tutte le novità di questa edizione

PUBBLICITA

L’ultima edizione degli Australian Open 2022 ha apportato diverse novità nel cosiddetto ranking Atp. Questa 110° edizione della gara, ovvero il primo dei quattro tornei del Grande Slam, nel 2022 ha avuto diverse novità ma soprattutto, ha rivoluzionato un po’ il ranking dei tennisti più famosi al Mondo.

Nel torneo del 2022 che si è tenuto a Melbourne, in Australia, tra il 17 gennaio e il 30 gennaio 2022, c’era anche la categoria seniors, i tornei di singolare, doppio e il doppio misto. Si è anche disputato il torneo di tennis in carrozzina. Ma la vera novità riguarda i protagonisti di questa edizione.

Australian Open 2022, la rivoluzione del tennis

Da sempre uno degli sport più seguiti al mondo, il tennis è abbinato passo dopo passo dal ranking Atp, ovvero la classifica che va a indicare il livello di forma fisica per partite e tornei vinte da ogni singolo atleta. Ogni previsione su questo sport si basa su tale ranking.

Com’è cambiato dopo gli Australian Open 2022? Ebbene, Djokovic s’è visto scippare via il primo posto, che deteneva fino a pochi mesi fa, dal russo Medvedev. Ma tra i due c’è una differenza davvero di pochi punti. Questa classifica sta diventando proprio molto entusiasmante. Tutto ruota intorno alla sfida a due tra questi atleti di livello mondiale.

Il primo italiano invece, in classifica è Matteo Berrettini. Il venticinquenne romano è entrato nella classifica dell’elite mondiale già dal 2019 e dopo gli Australian, Open 2022 sebbene sia uscito prima di quanto sperasse, è comunque divenuto l’atleta azzurro posizionato nella parte più alta della classifica con il suo settimo posto.

 

Altre posizioni del ranking ATP dopo gli Australian Open 2022

Dopo gli Australian Open 2022 al terzo posto Si conferma in maniera un po’ più stabile il tedesco Alexander Zverev che è ben lontano dal secondo posto e anche dal quarto. Forse una delle posizioni più stabili nelle parti alte della classifica. Al quarto posto c’è invece, Nadal vincitore degli Australian Open, che non è riuscito però a sfondare, soprattutto perché deve continuare a essere costante nella sua attività tennistica. Nadal è in costante salita ma in realtà, è in seguito da Tsitsipas. Il tennista greco, ogni torneo potrebbe scalare il ranking e quindi, in realtà, la quarta e quinta posizione del ranking sono tutt’altro che scontate e rendono ancora più appassionante la sfida per chi segue questo sport in maniera costante.

Al sesto posto, poco prima di Berrettini, vi è il tennista russo Andrej Rublev che è in piena salita e potrebbe rischiare di staccare di molto il venticinquenne Romano.

Australian Open, la prossima edizione

Intanto c’è già grande attesa per la prossima edizione degli Australian Open del 2023 per cui l’organizzazione procede a tamburo battente. Dovrebbe iniziare già a partire dal 16 gennaio 2023 e potrebbe però essere confermata l’esclusione degli atleti russi. Questo rivoluzionerebbe in maniera incisiva anche il ranking ATP. Cosa accadrà? Non resta che aspettare e scoprire quali saranno le novità sia nella gara che nella classifica dei migliori giocatori di tennis al Mondo.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Una giornata ai Castelli Romani: cultura, natura e gastronomia

I Castelli Romani, gioiello incastonato nel cuore del Lazio, offrono un rifugio perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia della città

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA