Sinner conquista il primo punto per l’Italia
Jannik Sinner, contando anche i match disputati in ATP Cup, ha sempre vinto quando ha indossato la maglia italiana( 7/7 in singolare, ndr) . L’altoatesino ha aperto la delicata sfida contro la Slovacchia, valida per l’accesso ai gironi di Coppa Davis, con una importantissima vittoria ai danni di Norbert Gombos.
Nel primo set, entrambi hanno mostrato un ottimo rendimento al servizio e solo uno dei due, in un singolo game, ha concesso palla break. A sfruttare l’unica occasione a disposizione è stato proprio Sinner, che sul 2-2 ha portato dalla sua parte un durissimo scambio e sfruttato l’errore di rovescio dell’avversario.
Il 20enne è partito con il piede giusto anche nel secondo parziale e si è aggiudicato i primi due giochi. I problemi sono iniziati a partire dal quarto game, quando Gombos ha lasciato fermo Sinner e pareggiato i conti con un delizioso rovescio incrociato. Sotto 4-5, Sinner ha perso il controllo del dritto e consegnato il set allo slovacco.
Nel terzo set, Sinner ha ritrovato il servizio e strappato la battuta all’avversario nel momento del bisogno. Sul 4-4, un chirurgico dritto ha di fatto chiuso i conti.
Le dichiarazioni di Sinner e la sconfitta di Sonego
“Sono contento di aver vinto, ma non sono soddisfatto della mia prestazione” , ha spiegato Sinner in conferenza stampa. “Sono molte le cose che posso fare meglio. Ora è difficile parlarne. Sul 2-1, nel secondo set, l’energia è diminuita e le cose si sono complicate. La partita è comunque da considerare positiva, perché non era semplice” .
“Nuova collaborazione con Vagnozzi? Il allenamento proviamo cose nuove, come andare un pochettino di più a rete per sfruttare il mio gioco. Stiamo provando anche diversi schemi, ma non devo perdere quello che già ho. Cerco di seguire sempre la mia routine, perché è fondamentale per me. Ci sono tante cose che non puoi controllare in campo, ma puoi controllare quello che succede prima e dopo una partita. Amo le competizioni a squadre. Posso confrontarmi con gli altri giocatori ed è solo un onore” .
Lorenzo Sonego, invece, non è riuscito a conquistare il secondo punto per l’Italia e sarà quindi fondamentale fare bene in doppio domani. Nella prima frazione di gioco, caratterizzata da due break, solo il tie-break ha spostato gli equilibri. Horansky ha alzato il livello e lasciato solo due punti a Sonego.
Il piemontese ha provato a rifarsi nel secondo set, ma dopo essere passato in vantaggio ha perso gli ultimi tre game della partita in malo modo. Fatale l’errore di dritto che ha permesso al rivale di andare a servire per il match.
Ai microfoni di SuperTennis, Filippo Volandri ha fatto il resoconto del Day 1 . “I numeri in Davis non contano. Sinner e Sonego partivano con i favori del pronostico, ma i nostri avversari hanno giocato due partite strepitose. Horansky e Gombos hanno dimostrato che il loro valore non rispecchia, in questo momento, la loro classifica. Dovremo farci trovare pronti domani” .
“Sinner è stato bravo a reagire nel terzo set e domani cercheremo di ripartire da quell’energia lì. Sonego ha dato tutto se stesso, come ha sempre fatto. Oggi non è bastato. Il suo avversario è cambiato a poche ore dalla sfida; questo ha un po’ stravolto i piani. Però fa parte del gioco. Doppio? La prima giornata ci permette di fare delle riflessioni. Ci saranno delle decisioni da prendere” .
Photo Credit: Sposito