ATP Cup – L’Italia rialza la testa: Berrettini e Sinner fanno sognare gli azzurri

PUBBLICITA
Gli azzurri battono la Francia e rialzano la testa  –  L’Italia non poteva scegliere modo migliore per riscattare la sconfitta con l’Australia e rilanciarsi nel Gruppo B dell’ATP Cup. Dopo l’esordio amaro contro i padroni di casa, i ragazzi capitanati da Vincenzo Santopadre sono riusciti a portare dalla propria parte la sfida contro i cugini francesi e, ora, attendono con ansia il risultato della Russia di Daniil Medvedev, una delle maggiori indiziate per la vittoria finale nonostante le pesanti assenze di Andrey Rublev e Aslan Karatsev.

Sinner non sbaglia e porta in vantaggio i suoi

È stato ancora una volta Jannik Sinner a inaugurare l’incontro del team italiano e a portare a casa un importante punto. L’altoatesino ha liquidato con il punteggio di 6-3, 7-6( 3) Arthur Rinderknech e mostrato tutti i suoi miglioramenti al servizio.

Il francese è stato bravo a salvarsi con un ace e un servizio vincente nel primo game al servizio; non a evitare il break nel quarto gioco, quando ha colpito un doloroso doppio fallo. Sinner, da parte sua, non ha mai tentennato al servizio e ha chiuso il parziale con una fantastica palla corta.

Nella seconda frazione di gioco, Rinderknech ha messo pressione in risposta al suo avversario avanzando visibilmente il baricentro e si è portato rapidamente sul 3-0. Sinner non è uno di quelli che molla facilmente la presa e ha ottenuto il contro break sfruttando ancora il drop shot sul 2-4. Il set è terminato al tie-break, che Sinner ha dominato senza lasciare grandi opportunità a Rinderknech.

“Non è mai facile giocare contro di lui. Nel primo set avevo tutto sotto controllo, poi ho perso un po’ di intensità e lui ha servito molto bene” , ha spiegato il 20enne nell’intervista post-partita. “Ho avuto qualche difficoltà, ma fortunatamente ho trovato il modo di vincere. Ringrazio il pubblico per essere venuto a sostenerci” .

Il riscatto di Berrettini fa sognare l’Italia

Matteo Berrettini ha decisamente cambiato passo nel secondo match di singolare disputato a Sydney( aveva perso in due set contro un ottimo Alex de Minaur, ndr) .

La partita è iniziata in discesa per il tennista romano, che ha sfruttato il brutto dritto spedito sotto rete da Ugo Humbert sulla palla break concessa sull’1-1 e lanciato un chiaro messaggio. Berrettini non ha infatti concesso occasioni al francese e ha comodamente scritto la parola fine al set con un chirurgico 6-4.

Nel secondo parziale, entrambi hanno tenuto il servizio senza intoppi e raggiunto il tie-break. Humbert ha cancellato con coraggio un match point a rete, prima di subire l’ace che ha regalato a Berrettini, e all’Italia, la prima vittoria dell’anno.

“E’ stata una partita molto dura, soprattutto in queste condizioni di gioco. Lui serve davvero bene, è un giocatore pericoloso, mancino” , ha detto Berrettini ai microfoni dell’ATP. “Ho dovuto giocare il mio miglior tennis nei momenti importanti per vincere la partita. Sono davvero felice della mia prestazione. Ho bisogno di giocare più partite possibili, quindi sono felice” .

Berrettini e Sinner vincono anche il doppio: 3-0 Italia

In doppio sono scesi in campo ancora Berrettini e Sinner, probabilmente galvanizzati dai risultati registrati in mattinata. Il duo italiano ha siglato il primo break nel quinto game, con una splendida risposta del l’altoatesino, e piegato Fabrice Martin ed  Edouard Roger-Vasselin 6-3.

Il numero uno e il numero due d’Italia hanno successivamente subito il ritorno della Francia nel secondo set, ma si sono rivelati impeccabili nel super tie-break finale. La vittoria per 3-0 contro la Francia permetterà all’Italia di giocarsi il primo posto del girone fino all’ultimo 15.

Photo Credit: Peter Staples/ ATP Tour

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Laica Iseo breakfast set: per una colazione unica

Laica Iseo breakfast set: nuovi digital toaster e bollitore filtrante per una colazione unica

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

Torre del Greco, auto ribaltata, grave un 23enne

Grave incidente s a Torre del Greco dove un'automobile con a bordo cinque ragazzi si è ribaltata all'uscita del casello autostradale

Castellammare, personale sanitario aggredito in Pediatria

Un altro grave episodio di violenza ha colpito il personale sanitario dell'ospedale San Leonardo a Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA