Napoli ospiterà un torneo ATP 250: il grande tennis internazionale torna all’ombra del Vesuvio


Napoli ospiterà un torneo ATP 250: il grande tennis internazionale torna all’ombra del Vesuvio.

Napoli ospiterà un torneo ATP 250

Dopo aver organizzato due Challenger lo scorso anno, Napoli ha compiuto uno step ulteriore e ospiterà un torneo ATP 250. Finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavano: Napoli organizzerà un torneo ATP 250 presso Tennis Club Napoli e il fantastico impianto presente nella Villa Comunale. I dirigenti dell’Association of Tennis Professionals hanno annunciato il nuovo calendario e, oltre all’evento campano, l’Italia sarà presente nella seconda parte di stagione anche con il torneo di Firenze. Entrambi i tornei si disputeranno sul cemento: il primo dal 10 al 16 ottobre a Firenze, il secondo dal 17 al 23 ottobre a Napoli.

Saranno numerosi i tennisti che cercheranno di incrementare il proprio bottino nella Race tu Turin con l’obiettivo di conquistare un posto alle Nitto ATP Finals. Il sogno è quello di accogliere i maggiori esponenti del tennis italiano e, quindi, campioni del calibro di Jannik Sinner e Matteo Berrettini.

L’altoatesino è reduce dai quarti di finale raggiunti a Wimbledon e dall’incredibile prestazione contro Novak Djokovic. Il romano, invece, è tornato in campo questa settimana a Gstaad dopo la positività al Covid-19.

“Abbiamo superato la concorrenza di altri prestigiosi sodalizi europei e, con il supporto determinante della Federtennis, siamo stati scelti quale sede per un Atp 250 nel prossimo ottobre” , ha dichiarato con orgoglio il presidente del Tennis Cllub Napoli Riccardo Villari a La Repubblica.

“Ritorniamo sul podio internazionale con una kermesse seconda in Italia solo agli Internazionali di Roma. Insieme alle nostre Istituzioni, Comune e Regione, il Tennis Club Napoli e la nostra città saranno all’altezza della sfida. Con questo torneo torniamo ai fasti degli anni d’oro del nostro Circolo che ha ospitato tennisti illustri e anche la Davis in una location mozzafiato” .

Binaghi: “Firenze e Napoli sono per le loro attrattive turistiche”

Si tratta dell’ennesimo importante traguardo raggiunto dal tennis italiano, sempre più protagonista nel circuito maggiore. In occasione della presentazione ufficiale del torneo di Firenze – la conferenza stampa si è svolta nella storica Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio l’UniCredit Firenze Open – il presidente della FIT Angelo Binaghi ha espresso tutto il suo orgoglio.

“Siamo felici di poter rendere ancor più ricco il calendario degli appuntamenti del grande tennis internazionale in Italia. Quando nelle scorse settimane si è creata un’opportunità, abbiamo colto la palla al balzo per proporre la candidatura di due città come Firenze e Napoli che sono note in tutto il mondo per le loro attrattive turistiche ma che con questi tornei si affermano sempre più anche come mete di un fenomeno, il turismo sportivo, in grande crescita anche nel nostro Paese” , ha spiegato Binaghi

“Il fatto che l’ATP abbia assegnato alla FIT l’organizzazione di ben due tornei rappresenta un ulteriore riconoscimento delle capacità organizzative della nostra Federazione. Per quanto riguarda Firenze, decisivi sono stati il sostegno e l’entusiasmo con cui il Comune ha sposato questo progetto che velocemente è diventato realtà, nonché il supporto fondamentale delle istituzioni, a cominciare dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ancora una volta al nostro fianco” .

“Ci tengo quindi a ringraziare calorosamente la Sottosegretaria per lo Sport Valentina Vezzali, il Sindaco Dario Nardella e tutta la sua Amministrazione. Firenze torna così ad affacciarsi dopo lungo tempo nel circuito ATP. Nell’albo d’oro del passato figurano nomi che hanno fatto la storia del tennis mondiale e per ben sette volte c’è quello di un tennista italiano: speriamo che sia di buon auspicio!” .

Photo Credit: via Facebook TC Napoli

spot_img

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, nuove uscite autostradali: Nord e Sud

TORRE DEL GRECO – Importante novità per la viabilità cittadina e per i numerosi automobilisti che percorrono l’autostrada Napoli-Salerno. La società "Salerno Pompei Napoli...

Processo Open Arms, Salvini rischia 6 anni di carcere

Oggi, alle 9.30, è iniziata l'udienza nell'ambito del processo che vede come imputato Matteo Salvini, ex ministro dell'Interno, per i fatti legati al caso...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA