Nadal e l’esperienza vissuta al Mubadala World Tennis Championship
Il maiorchino ha fatto il suo esordio contro l’ex numero uno del mondo Andy Murray e, nonostante il lungo periodo di inattività, non ha per niente sfigurato. Nadal ha commesso qualche errore di troppo con il dritto, ma ha comunque mostrato un ottimo rendimento al servizio. Ad aggiudicarsi l’incontro e guadagnare la finale è stato però un convincente Murray, che ha chiuso la disputa con il punteggio di 6-3, 7-5.
Nadal ha poi disputato la finale per il terzo posto nel Day 3 della manifestazione e, anche in questo caso, ha lasciato il campo da sconfitto. Denis Shapovalov ha infatti gestito in maniera impeccabile il super tie-break, terminato con un sonoro 10-6. Se il mondo del tennis dava ormai per scontata la partecipazione di Nadal agli Australian Open 2022, ci hanno pensato una serie di eventi a rendere la situazione più complicata di quanto non lo fosse già in partenza.
Nadal: “Non posso garantire che ci sarò”
Al termine dell’ultima partita giocata ad Abu Dhabi, l’attuale numero 6 del ranking ATP aveva rilasciato queste dichiarazioni in conferenza stampa.
“Sono contento di essere tornato finalmente in campo. Non ho pensato troppo alla tattica, ho cercato di ritrovare le sensazioni del match e di giocare in modo competitivo. Quando sono fermo da troppo tempo mi accorgo che mi mancano gli automatismi, devo pensare di più a cosa fare, ma alla fine credo di aver fatto cose buone e sono felice di aver iniziato la strada verso il ritorno al mio livello migliore” .
“Australian Open? Ho bisogno di parlare col mio team. Ad essere completamente onesti non posso garantire al 100% che ci sarò. L’idea è di andare lì e provare a dare il mio meglio in Australia: questo è l’obiettivo e questa è la mia idea. Dobbiamo vedere come reagisce il mio fisico dopo questi due giorni, poi sarà il momento di prendere decisioni. Vivo giorno per giorno in questo momento della mia carriera e dopo tutte le difficoltà che ho passato, ho bisogno di pensare molto bene a ogni passo da fare“ .
Nadal positivo al Covid-19: giocherà in Australia?
Un importante indizio potrebbe però provenire dal comunicato pubblicato questa mattina da Nadal sui propri profili social. Il 35enne ha annunciato di essere risultato positivo al Covid-19 una volta rientrato in Spagna; sarà quindi impossibile per il 20 volte campione Slam allenarsi in questi giorni e prendere una decisione importante senza potersi confrontare in maniera diretta con il campo di gioco.
“Al ritorno a casa dopo aver giocato il torneo di Abu Dhabi sono risultato positivo al tampone. Sia in Kuwait che ad Abu Dhabi abbiamo fatto controlli ogni due giorni e tutti erano risultati negativi. Sto vivendo dei momenti spiacevoli, ma spero di migliorare piano piano” , ha scritto Nadal. “Ora sono costretto a casa e ho avvertito tutti coloro che sono stati in contatto con me. Dovrò avere una flessibilità totale con il mio calendario e valuterò le mie opzioni in base a come evolverà la situazione. Vi terrò informati su qualsiasi decisione sui miei futuri tornei. Grazie a tutti in anticipo per il supporto e la comprensione” .
La presenza di Nadal agli Australian Open è quindi sempre più a rischio. Vedremo quello che succedere nel corso delle prossime settimane.