Abu Dhabi – Rublev conquista il titolo. Nadal perde anche contro Shapovalov

Rublev conquista il titolo ad Abu Dhabi. Nadal perde ancora – Giornata di finali al Mubadala World Tennis Championship. I primi a scendere in campo per contendersi il terzo posto sono stati Rafael Nadal e Denis Shapovalov. Il campione spagnolo non è riuscito a vincere la sua prima partita ad Abu Dhabi e ha perso anche quest’oggi nonostante una prova che può definirsi convincente e incoraggiante.

Shapovalov batte Nadal e fa suo il terzo posto

Il canadese è partito alla grande e ha subito ottenuto il break approfittando del dritto largo del suo avversario. Shapovalov è stato impeccabile al servizio, ma ha sprecato un numero infinito di occasioni in risposta e permesso a Nadal di rimanere in corsa. Il maiorchino non si è lasciato sfuggire l’opportunità di rientrare nel set sul 5-4, quando Shapovalov ha letteralmente perso il controllo del dritto e ceduto la battuta. Nel tie-break che ha deciso il parziale, Nadal ha fatto valere la legge del più forte e chiuso con un sonoro 7-4.

Il 22enne ha continuato a produrre gioco nel secondo set e, questa volta, non ha tremato nel momento del bisogno. È stato un fantastico rovescio a consegnargli il break nel nell’ottavo game. La partita si è quindi decisa al super tie-break finale, che Shapovalov ha dominato e confezionato con merito. Nadal, che cercherà di presentarsi nelle migliori condizioni possibili agli Australian Open, può comunque ritenersi soddisfatto dell’esperienza vissuta ad Abu Dhabi.

È stato difficile iniziare così dopo il lungo periodo di inattività, ma ho raggiunto il mio obiettivo. Sono tornato in campo e ho giocato molte ore. Mi sono divertito a giocare qui e ringrazio tutti i presenti. Faccio le mie congratulazioni a Denis per la partita disputata oggi e gli auguro il meglio per la prossima stagione” , ha dichiarato Nadal nell’intervista post-match andata in onda su Sky Sport. “Io proverò a seguire la mia strada. Fino a quando giocherò a tennis, sarò felice di competere in questo torneo. Mi diverto sempre quando vengo a giocare ad Abu Dhabi, l’organizzazione svolge un ottimo lavoro e spero di continuare a essere qui nel corso degli anni” .

Rublev liquida Murray in due set e si aggiudica il torneo

A conquistare il titolo della tredicesima edizione del Mubadala World Tennis Championship è stato uno scatenato Andrey Rublev. Il russo, che ha terminato il 2021 portando a casa la Coppa Davis con il suo formidabile team, ha deciso di non prendersi troppi giorni di vacanza e ha onorato il suo impegno nel corso del famoso evento d’esibizione.

Nel primo set, entrambi hanno tenuto il servizio senza problemi fino al 2-2. Murray non ha gestito nel migliore dei modi il quinto game e con un banale errore di dritto ha spostato gli equilibri dell’incontro. Rublev, infatti, ha mostrato un rendimento fuori dal comune al servizio e chiuso comodamente sul 6-4. Il secondo parziale sembrava dover vivere lo stesso epilogo della prima frazione, ma l’ex numero uno del mondo ha trovato il modo di capitalizzare l’unica chance offertagli dal rivale e conquistato il tie-break all’ultimo respiro grazie a un fenomenale rovescio. Rublev ha però ritrovato i suoi colpi nel tie-break, messo di nuovo alle corde Murray e conquistato il torneo.

“E’ la terza volta che partecipo a questo torneo, mi diverto sempre e ho la possibilità di giocare tante partite con avversari di qualità. Alla vigilia di una nuova stagione l’obiettivo è giocare match di questo tipo per prepararsi al meglio” , ha spiegato il russo durante la cerimonia finale. “Giocare contro Murray in una finale è un onore. E’ sempre un piacere condividere il campo con lui. Andy è una vera leggenda e una persona squisita. Oggi abbiamo giocato un’ottima partita e spero che il pubblico abbia apprezzato le nostre prestazioni” .

Photo Credit: sito ufficiale Mubadala World Tennis Championship


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Paternò vince la Coppa Italia di eccellenza ed è promosso in Seri eD. Solbiatese battuta con il minimo scarto

Il Paternò è promosso in Serie D Il Paternò batte per 1-0 la Solbiatese, vince la Coppa Italia di eccellenza ed è promossa in Serie...

Torre del Greco, muore a 11 anni. Donati gli organi

Oggi l'ultimo saluto al piccolo Santo Virgi, il bambino di 11 anni morto ieri per soffocamento. I funerali si sono svolti nella Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco

Giro D’Italia parlano Olav Kooij e Tadej Pogacar

Giro D'Italia come riportano i canali ufficiali della corsa rosa parlano due protagonisti della tappa di ieri con l'arrivo a Napoli   Il vincitore di tappa...

Juve Stabia la sconfitta contro il Mantova, il giorno dopo

Juve Stabia la Supercoppa si conferma un argomento poco felice per i colori gialloble'. Allo Stadio Romeo Menti fa Festa il Mantova. Il racconto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA