Tennis, Novak Djokovic e Jannik Sinner agli ottavi di finale a Roma.Eliminato Carlos Alcaraz.
La più grande sorpresa della prima settimana romana è stata firmata dal qualificato Fabian Marozsan, che ha sconfitto in due set il prossimo numero uno del mondo Alcaraz.Djokovic e Sinner faticano ma raggiungono gli ottavi di finale.
Ancora in gara Musetti e Sonego.
Djokovic e Sinner agli ottavi.Eliminato Alcaraz
Novak Djokovic e Jannik Sinner potrebbero incontrarsi alle semifinali degli Internazionali BNL d’Italia.
I due hanno vissuto un cammino piuttosto simile nel corso della prima settimana romano.L’esordio non ha regalato grandi problemi; solo il serbo ha dovuto lottare nel primo set contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry. Al terzo turno, però, i due sono stati costretti a ricorrere al terzo set dopo aver permesso ai rispettivi avversari di rientrare prepotentemente in partita.
Sinner ha dovuto lottare e superare il momento negativo nella sfida che lo ha visto superare con il punteggio di 6-3, ( 4) 6-7, 6-2 il lucky loser Alexander Shevchenko.
Il russo ha disputato un ottimo tie-break e costretto Sinner a sudare per un’altra mezz’ora.Djokovic, invece, era in totale controllo con Grigor Dimitrov.
Avanti di un set e di un break, il belgradese ha vissuto alcuni alti e bassi ma ritrovato la rotta nel set decisivo: dominato e chiuso con un sonoro 6-1.
La più grande sorpresa è stata sicuramente compiuta da Fabian Marozsan.Il tennista con la classifica più bassa ancora presente a Roma ha infatti estromesso dal torneo il prossimo numero uno ATP Carlos Alcaraz attraverso una prestazione da urlo.
Una prestazione che ha lasciato senza fiato lo spagnolo, abituato a ribaltare le partite anche quando tutto sembra remare contro di lui.
Alcaraz ha lottato e cercato di cambiare passo, ma l’ungherese ha risposto colpo su colpo e trovato una serie di incredibile vincenti nei momenti importanti.La prova del nove per Marozsan si è palesata nel tie-break che ha scritto la parola fine.
L’ungherese, sotto 1-4, ha continuato a spingere sia con il dritto che con il rovescio e portato a casa i successivi sei punti.
Fuori Fognini e Cecchinato.Ancora in gara Musetti-Sonego
Non sono riusciti a conquistare gli ottavi di finale Fabio Fognini e Marco Cecchinato.
Il primo aveva espresso il desiderio di giocare ancora sul Pietrangeli; desiderio respinto dagli organizzatori del torneo che hanno scelto il campo più veloce del Foro Italico: la Grand Stand Arena.Il ligure non ha ripetuto le importanti prestazioni dei primi turni e ha perso in due set contro Holger Rune.
Cecchinato, da parte sua, non ha sfruttato il momento positivo e il supporto del pubblico per raggiungere per la prima volta in carriera gli ottavi di finale a Roma. Yannick Hanfmann si è rivelato una macchina perfetta al servizio e ha trovato il modo di impensierire l’azzurro anche in risposta con un tennis aggressivo e dinamico.
Tenteranno di regalare un’altra gioia al pubblico di casa Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego.
Il sogno è quello di proporre agli ottavi di finale un altro derby da favola.Musetti ha infatti superato il connazionale Matteo Arnaldi all’esordio e, quest’oggi, troverà dall’altra parte della rete un tennista imprevedibile, ovvero Frances Tiafoe.
Sonego sarà invece chiamato a compiere l’impresa contro la testa di serie numero cinque Stefanos Tsitsipas.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, nessuna delle tredici giocatrici azzurre presenti in tabellone ha conquistato gli ottavi di finale. Camila Giorgi è la tennista arrivata più vicini al raggiungimento dell’obiettivo.L’italiana si è arresa al terzo turno perdendo contro Karolina Muchova.
La ceca aveva annullato un match point a Martina Trevisan nel turno precedente.
Il tabellone con tutti i risultati
Photo Credit: lulop