Tennis, Jannik Sinner batte ancora Novak Djokovic e vince il 17° titolo a Shanghai. L’altoatesino ha giocato una finale da numero uno nell’evento cinese e battuto il campione serbo con il punteggio di 7-6( 4) , 6-3 in un’ora e 37 minuti di gioco.
Sinner vince il 17° titolo a Shanghai
Una prestazione da vero numero uno del mondo contro il numero uno per eccellenza ha consegnato a Jannik Sinner il Masters 1000 di Shanghai. Si tratta del diciassettesimo titolo in carriera, il settimo in una fantastica stagione. Una stagione che chiuderà sulla vetta del ranking mondiale stabilendo un altro incredibile record: nessun italiano aveva mai compiuto tale impresa.
Djokovic ha disputato un primo set di altissimo livello servendo alla grande in tutti i suoi turni di battuta. L’azzurro, da parte sua, si è comportato benissimo al servizio e solo il tie-break ha emesso il primo ma importante verdetto. Tie-break che Sinner ha gestito alla perfezione senza lasciare al serbo il tempo di incidere.
Nel secondo set non c’è stata più partita, perché l’italiano ha assunto il totale controllo degli scambi e brekkato in apertura il suo avversario. Continuando a spingere con tenacia da fondo campo, Sinner ha chiuso la partita senza andare mai in affanno al servizio.
Jannik Sinner: “È stato un giorno speciale”
In conferenza stampa, Sinner ha elogiato Djokovic e ringraziato Roger Federer e Carlos Alcaraz per aver assistito alla finale dal vivo. “Oggi è stato un giorno molto speciale, per varie ragioni. Avere Roger Federer sugli spalti, Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero, e l’atmosfera che si è creata è stata molto, molto bella” .
“Giocare contro Novak, in una finale è sempre molto, molto difficile, quindi sono contento di come ho gestito questo tipo di situazione” , ha detto Sinner prima di soffermarsi sul complicato che sta vivendo fuori dal campo. La WADA ha infatti deciso di presentare ricorso al TAS di Losanna sulla positività al Clostebol.
“Quest’anno è stato molto, molto difficile per me a causa di altre circostanze e in alcuni momenti ho perso un po’ il sorriso perché ho avuto alcuni problemi fuori dal campo, che a volte mi tornano in mente. Ma ho cercato di divertirmi nel miglior modo possibile in campo” .
“E, ovviamente, il successo è qualcosa di grandioso. Quindi, cerco solo di rimanere molto calmo e di non farmi problemi se sbaglio alcuni colpi o se a volte sono sfortunato, cerco solo di continuare a spingere con la migliore energia possibile” .
Photo Credit: Sposito FITP