Torino-Napoli 0-1. Quello che succede all’Olimpico di Torino sembra essere estrapolato da un film di Quentin Tarantino, una partita del tutto surreale dove il gioco del calcio regna incontrastato con le sue (il)logiche applicate allo sport. Non c’è dubbio alcuno che se una squadra doveva entrare negli spogliatoi con i tre punti in tasca di sicuro non era il Napoli, anche a dispetto di una supremazia nel possesso palla, del tutto sterile, e della parità di occasioni gol e tiri nello specchio della porta.
Il Toro non schiera Cerci ed Immobile dall’inizio, ma Barreto e Meggiorini, che non ne fanno certo sentire la mancanza; un Toro arrembante, infuriato e sfortunato, dopo la traversa di Bovo ed il palo di Meggiorini che sembravano da preludio ad un imminente vantaggio granata. Ma, perché nello sport c’è sempre un ma, ecco che entra in gioco il CALCIO con le sue leggi non scritte, con quella consuetudine che fa rabbrividire; “Gol sbagliato gol subito” non c’è scritto certo nel regolamento della F.I.G.C. eppure succede al 90° minuto quando dopo un lancio di Hamsik, apparso decisamente in ripresa, Higuain realizza il gol decisivo dopo un contrasto con Glik e trasforma l’illogico in logico, cinicamente logico con quella presunzione tipica di chi sa che le leggi non le scrive l’I.F.A.B. ma Lui, sua maestà il CALCIO.
Non c’è scritto il “Gol sbagliato gol subito” come del resto non c’è scritto il “Danno Procurato” un termine giornalistico ma non tecnico. C’è da precisare infatti che l’involontarietà è una componente determinante dell’azione Higuain-Glik, il regolamento recita che è fallo di punizione diretta l’intervento atto ad OSTRUIRE VOLONTARIAMENTE la corsa dell’avversario che si trova in vantaggio e non quando entrambi sono alla ricerca del pallone senza un vantaggio sulla palla che si possa definire netto. Le immagini testimoniano che è la gamba di Glik ad impattare sulla corsa di Higuain e non c’è nessuna ostruzione dell’attaccante azzurro.
Il risultato che ne deriva è che il Napoli prende il Toro per le corna all’ultimo respiro, come succede spesso nella Corrida Madrilena dove il Torero si finge debole per poi sferrare il colpo ferale.
Ora vi domanderete “Come mai due regole non scritte sono state applicate in modo diverso?!” Come mai il “Gol Sbagliato Gol Subito” ha avuto la meglio sul “Danno Procurato”?! Questo non ci è dato saperlo, l’illogicità del calcio forse ne è la risposta, Sua maestà il Calcio ha vinto ancora, come in ogni gara, come è da una vita e come lo sarà sempre.