Il torneo di Viareggio 2015 è vinto dall’Inter dei giovani. La Coppa Carnevale torna a Milano nella bacheca nerazzurra. In finale battuto il Verona
Il torneo di Viareggio ha visto affrontarsi in finale l’Inter, vincitrice della competizione, e la sorpresa Hellas Verona di Pavanel.
Ecco il tabellino della finalissima.
INTER-HELLAS VERONA 2-1
Inter (4-3-3): Radu; Gyamfi, Sciacca, Yao Guy, Dimarco (38′ st. Miangue); Palazzi, Gnoukouri (45′ st. Steffè), Rocca; Camara, Bonazzoli, Ventre (20′ st. Baldini). A disposizione: Pissardo, Costa, Della Giovanna, Popa, Dabo, Crosato, Appiah, Rapaic. All. Vecchi.
Hellas Verona (4-4-1-1): Gollini; Boateng (10′ st. Perini), Rossi (1′ st. Riccardo), Boni, Tentardini; Bearzotti (45′ st. Dagnoni), Checchin (11′ st. Miketic), Guglielmelli, Speri (20′ st. Moretto); Fares; Cappelluzzo. A disposizione: Ferrari, Ocelka, Dagnoni, Gilli, Piccinini. All. Pavanel.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Manganelli di Valdarno e Ranghetti di Chiari.
Reti: 2′ pt. Bonazzoli (I); 15′ st. Cappelluzzo (H), 43′ Gyamfi (I).
Note: ammonito Rossi (H). Angoli 4-1. Recuperi 0′ pt, 5′ st
Per la settima volta, il Torneo di Viareggio si colora di nero-azzurro e consegna all’Inter, il primo trofeo dell’era Thohir. Dopo tante delusioni, da parte della prima squadra, i ragazzi della primavera hanno regalato una gioia ad un popolo che da troppo tempo, sta raccogliendo solo schiaffi.
Vecchi, ex allenatore del Gubbio, ha disegnato un team perfetto ed ha regalato alla prima squadra talenti come Puscas, Donkor e Bonazzoli, eletto anche miglior calciatore della manifestazione.
Alla festa, era presente pure Mancini e chissà se forse avrà pensato di far vincere presto un titolo alla beneamata. Onore al Verona, che si è battuto con l’onore delle armi e si è guadagnato la palma di vera sorpresa del torneo.
I ragazzi che si sono presentati in prima squadra faranno fortuna e, secondo chi scrive, pure talenti come Appiah, Dabo e Steffè, vero talentino dell’Inter, capace di segnare un goal alla Roberto Baggio in un derby contro il Milan. E se nel Milan, Inzaghi ha convocato Donnarumma in prima squadra, è un bellissimo spot per tutta la compagnia e per il nostro campionato sempre più poveri di talenti.
Ma adesso, concentriamoci sull’Inter e facciamo i complimenti a questi ragazzi che hanno conosciuto per la prima volta, la parola vittoria sopra un piccolo-grande teatro.