Stadio Caduti di Brema, Napoli 05 dicembre 2020 ore 14:30. Napoli Femminile 1 – Juventus Femminile 2.
“We are Napoli!” nonostante l’amarissima sconfitta con la blasonata Juventus, prima della classe.
Anche le donne ricordano Diego Armando Maradona con il minuto di raccoglimento prima della gara Napoli-Juventus.
Primo tempo travolgente delle “Azzurre” contro la Juventus. Chiudono con il vantaggio per uno a zero la prima frazione di gioco.
Il risultato finale però è bugiardo, rispetto a quanto visto in campo nei novanta minuti.
La Juventus, compagine di champions, è stata impaurita in tantissime occasioni nel primo tempo da un Napoli forsennato. Dopo alcune occasioni divorate letteralmente dalle napoletane, al 38’ arriva il meritato vantaggio del Napoli. Un vero e proprio “Eurogoal” scaturito dal piede di Huchet.
Buona azione manovrata ed insistita delle ragazze di Marino, la palla al limite dell’area per l’mpatto al volo della N.23 del Napoli che batte Bacic.
Il vento a favore ed il forcing forsennato delle azzurre mettono alle corde la Juve in più occasioni. Il Napoli termina in vantaggio il primo tempo.
Nella ripresa subito in campo, per la Juventus, la Cernoia. Determinazione, grinta e tanto orgoglio per le prime della classe nella seconda frazione di gioco.
Il Napoli riesce bene a controbattere nei primi dieci minuti. Ma col passar del tempo, tra le fila del Napoli, si avvertono la mancanza di una punta di ruolo e il grande dispendio di energie della prima frazione.
La Juve, anche se non tanto precisa, riesce a far densità nella metà campo azzurra. Il Napoli non riesce più a pressare le torinesi e si fa schiacciare nella propria area.
La Juve ci crede e da una mischia in area azzurra, al 61’, sbuca Souza Alves che mette in rete l’uno a uno.
Dopo il pari e visto l’andamento della ripresa, Rita Guarino inserisce forze fresche in attacco con Hurting e Staskova.
All’82’ è proprio la Hurting che si lascia cadere in area causando un contestatissimo penalty.
La brutta giornata del direttore di gara, dopo un plateale angolo concesso alla Juve ed un mani in area bianconero non sanzionato, si conclude con l’assegnazione di un calcio di rigore.
Dal dischetto è brava Girelli, dando alla sua squadra i tre punti e a se stessa il duecentesimo goal. Termina così sul risultato di Napoli 1 – Juventus 2, una gara che avrebbe trovato nel pari la sua reale dimensione sportiva.
TABELLINO
Napoli – Juventus 1 – 2
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 9° Giornata Girone di Andata.
Marcatori: 38’ Huchet (N), 61’ Souza Alves (J), 83’ Girelli Rig. (J)
Napoli: Mainguy, Cameron, Huynh, Di Criscio (Cap) , Oliviero, Errico, Huchet, Jansen (74’ Beil), Popadinova, Hjohlman (81’ Capparelli), Cafferata (84’ Goldoni). A disposizione del tecnico Geppino Marino: Perez, Groff, Risina, Nencioni, Abati e Nocchi.
Juventus: Bacic, Skovsen, Salvai, Sembrant, Boattin, Caruso, Galli, Zamanian (46’ Cernoia), Bonansea (78’ Staskova), Girelli (90’ Ippolito), Souza Alves (66’ Hurtig).
A disposizione del tecnico Rita Guarino: Tasselli, Hyyrynen, Gama, Berti, Giordano.
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo, Giulio Basile di Chieti).
Ammonite: Errico, Oliviero, Huchet e Popadinova (N); Caruso, Hurtig e Sembrant (J).
Recupero: 1 min. nel primo tempo, 4 min. nella ripresa.