L’Unione Triestina 2012 batte un altro colpo. Messe de parte, almeno per il momento, le vicende giudiziarie, la squadra di Mister Doardo fa vedere i frutti della maggior concentrazione dedicata al lavoro sul campo. Dopo la vittoria di cuore di domenica scorsa contro il Fontanafredda arrivano un’altra prestazione di carattere ed il secondo risultato utile consecutivo.
Este vs Unione Triestina 2012 0-0
Ad Este è 0-0, con l’Unione che sul campo della terza forza del girone strappa un punto che fa tanta classifica quanto morale in vista del finale di stagione. Il risultato arriva al termine di una battaglia che ha comunque evidenziato i limiti tecnici e l’impreparazione atletica della squadra, che però ha saputo soffrire e a mantenere inviolata la propria porta, cosa che non succedeva da oltre un mese (0-0 a Noale il 17 gennaio).
La prima mezz’ora di gara se ne va senza sussulti con entrambe le squadre sulla difensiva. Nel finale di tempo l’Este prova ad accelerare, ma il tentativo più pericoloso (39′) scheggia la traversa e si spegne sul fondo.
Nella ripresa sono sempre i padroni di casa a spingere maggiormente, ma in maniera confusa. Al 23′ l’Este colpisce la seconda traversa della sua gara, mentre un minuto più tardi su azione da calcio d’angolo Bradaschia sciupa l’unica vera occasione da gol per gli ospiti. Nel finale la difesa giuliana sventa ancora un paio di pericoli e riesce a portare a casa un punto preziosissimo.
Nota positiva l’esordio del giovane Nicola Cornacchia. Il diciannovenne esterno offensivo di scuola Varese è il primo dei rinforzi previsti da Mauro Milanese, tra cui compare il nome di Nicholas Muzzi, figlio del Roberto ex attaccante di serie A, mentre in giornata è prevista la firma di Christian Fantina, l’estroso bomber di casa che con i suoi colpi potrebbe dare una mano alla causa salvezza.
In classifica la 2012 sale a quota 29 scavalcando il Levico Terme, ma viene raggiunta dalla lanciatissima UF Monfalcone, rinvigorita dal mercato invernale. Le altre avversarie dirette, comunque, vanno a singhiozzo e la situazione play out è ancora indecifrabile, con 8 squadre racchiuse in appena 6 punti.
Domenica prossima un’altra sfida impegnativa. Al Rocco arriva l’Ital-Lenti Belluno quarta in classifica, ma da qualche settimana la Triestina può finalmente contare, sebbene ancora parzialmente, sulla sua arma in più: il pubblico.