In una cornice mozzafiato, in uno stadio a noi italiani molto caro (Olympiastadion), il Wolfsburg si impone per 1-3 sul Borussia Dortmund, guidato per l’ultima volta dal suo condottiero Jurgen Klopp.
Klopp schiera addirittura tra i titolari alcuni dei calciatori più giovani della rosa del Borussia come il secondo portiere Langerak ed il giovane terzino sinistro 23enne E.Durm.
Parte benissimo il Borussia Dortmund che al minuto numero 5′ sblocca la gara grazie ad un gol dell’ex Milan Pierre-Emerick Aubemayang innescato da un assist del giapponese Kagawa. Il Wolfsburg reagisce subito, ma è la squadra di Klopp ad essere più pericolosa in fase offensiva, infatti, al minuto 18′ Reus viene pescato dal solito Kagawa. Questa volta, commettendo un errore madornale, l’ala tedesca non trova la via del gol spedendo il pallone a lato.
Al minuto 22′, il Wolfsburg pareggia i conti con un gran tiro su punizione del suo colosso difensivo Naldo, ed al minuto 33′ ribalta anche la situazione! Sale in cattedra, Kevin De Bruyne. Il belga, classe ’91 riceve palla dal suo compagno di squadra Caligiuri e non esita ad insaccare il pallone alle spalle di Langerak: è 2-1, la rimonta è completata.
Il Borussia sembra imbambolato ed a poco più di cinque minuti dalla fine del primo tempo, viene punito dal promettente attaccante Bas Dost che, dopo aver ricevuto un meraviglioso assist da parte di Perisic, sigla il gol del 3-1 che chiude definitivamente la contesa.
Il secondo tempo è meno divertente del primo. Da segnalare solamente un’occasione -fallita- per riaprire la gara per il solito trequartista giallo-nero Kagawa. Al minuto 78′ entra in campo il torrese Ciro Immobile al posto di Marco Reus (non apparso in gran forma quest’oggi) ma il risultato non cambia.
Va, dunque, al Wolfsburg la Coppa di Germania che per la prima volta nella sua storia, ne conquista una!
TABELLINO DEL MATCH:
BORUSSIA DORTMUND: Langerak, Durm, Subotic, Hummels, Schmelzer, Kehl, Gündogan, Mkhitaryan, Kagawa, Reus, Aubameyang. Allenatore: Klopp.
WOLFSBURG: Benaglio; Vieirinha, Klose, Naldo, Rodriguez; Luiz Gustavo, Arnold; Perisic, De Bruyne, Caligiuri; Dost. Allenatore: Hecking.
RISULTATO: Borussia Dortmund-Wolfsburg 1-3
MARCATORI: 5′ Aubameyang (B), 22′ Luiz Gustavo (W), 33′ de Bruyne (W), 38′ Dost (W)