Virtus Francavilla: Cenni Storici

PUBBLICITA

Virtus Francavilla: Cenni Storici

Prossima fermata della Juve Stabia allo stadio Giovanni Paolo II contro la rivelazione di questa Lega Pro 2017/17.

Cenni storici Virtus Francavilla

L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Francavilla Calcio è nata nel 2014 dalla fusione delle due società calcistiche cittadine, la G.S.D. Virtus Francavilla (nata nel 2011 e voluta fortemente dal presidente Antonio Magrì) e la A.S.D. Francavilla Calcio (storica società fondata nel 1946), entrambe militanti, nella stagione 2013-2014, nel campionato di Eccellenza Pugliese.

Nella sua storia il Francavilla Calcio ha militato per 40 anni in campionati di livello regionale (anche se per diversi anni di V livello nazionale) fino al 1986 quando, sotto la presidenza di Giuseppe Ruggiero, ha conquistato la promozione nel Campionato Interregionale. In tale campionato ha raggiunto nelle prime due stagioni la terza e la seconda posizione in classifica nel proprio girone. Durante la stagione 1989-90 ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia Dilettanti (eliminato dalla Pistoiese). In seguito alla retrocessione del 1991 ha disputato quattro stagioni in Eccellenza, per poi retrocedere in Promozione, fino alla mancata iscrizione e poi fallimento del 1996.

A seguito di nuova costituzione societaria, sotto la guida del presidente Domenico Distante, riesce a risalire fino al massimo livello dilettantistico con la promozione in Serie D del 2008. Dopo due stagioni retrocede in Eccellenza, ma riesce a disputare una terza stagione in Serie D grazie al ripescaggio, per poi retrocedere nuovamente l’anno successivo. Nel 2012 il Francavilla Calcio retrocede in Promozione dove raggiunge la neopromossa Virtus Francavilla del presidente Magrì. Al termine della stagione 2012-2013 entrambe le squadre francavillesi vengono ripescate in Eccellenza per completamento degli organici. Alla fine della stagione successiva viene concretizzata la fusione tra le due società.

Al termine della stagione 2014-2015 la Virtus Francavilla conquista la promozione in Serie D, facendovi ritorno dopo la retrocessione del Francavilla Calcio giunta al termine della stagione 2010-2011. Nella stessa stagione vince la Coppa Italia Dilettanti, battendo in finale la Bustese e fregiandosi così di un titolo di livello nazionale, dopo aver già vinto la Coppa Italia Dilettanti Puglia battendo in finale ai rigori l’Atletico Mola. La Virtus Francavilla realizza così uno storico triplete per la categoria.

Al termine della stagione 2015-2016, classificandosi al 1º posto nel girone H, guadagna la promozione in Lega Pro, approdando per la prima volta nella sua storia nel calcio professionistico. Il risultato va decisamente oltre le aspettative, essendo stato ottenuto da neopromossa e contro avversarie molto attrezzate quali Taranto e Fondi.

La storica promozione nella terza serie del calcio professionistico italiano consente alla Virtus e alla città di Francavilla Fontana di rappresentare la provincia di Brindisi in tale categoria, a oltre venticinque anni dall’ultima apparizione del Brindisi.

L’esordio assoluto in un campionato professionistico avviene il 4 settembre 2016 in casa contro il Catanzaro. La partita, disputata in uno stadio gremito, si conclude con il risultato di 1-0 per la Virtus Francavilla grazie al gol di Gianluca De Angelis.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Juve Stabia iniziativa della società

Juve Stabia verso la gara contro il Picerno. Il dettaglio dell' iniziativa per i Fans gialloble' Promo Juve Stabia-Picerno, acquista il tuo biglietto e la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA