La storia riporta che la città di Nola fu fondata dagli ausoni oppure dai sanniti del V secolo a.C. I suoi fondatori la chiamarono Novla <<città nuova>>.
Nola si alleò con la città di Neapolis per combattere contro Roma, ma alla fine venne conquistata da Quinto Fabio nel 311 durante la guerra punica.
Silla le assegnò il ruolo di colonia con il nome di Felix Augusta nolana.
La Cattedrale di Nola
La Cattedrale di Nola, antica chiesa paleocristiana costruita nel 1395, venne ristrutturata nel XX secolo.
L’interno ha la forma di croce latina divisa in tre navate da colonne monolitiche e un soffitto in legno arricchito dalla tela di Salvatore Postiglione: l’opera riproduce la scena della vita di San Felice.
Nei pressi della cripta, ricavata dagli antichi ruderi del tempio in onore del dio Giove, è possibile ammirare un paliotto del VIII secolo ed un rilievo trecentesco di carattere bizantino raffigurante Gesù e gli Apostoli.
All’interno del piccolo tempio in argento che poggia su una colonna di bronzo, durante alcuni periodi dell’anno viene posto un calice attraverso una fessura presente in una pietra sepolcrale. Da qui si forma un <<manna>>, un liquido che si ritiene provenga dalle ossa del santo.