Dal 6 agosto all’8 settembre torna “Estate a Napoli“, storica rassegna nel cortile del Maschio Angioino che propone 30 serate di spettacoli tra concerti, teatro, incontri, varietà e premiazioni.L’apertura è affidata a Meta Creativa con “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino”.
Il 7 agosto si terrà “Disneapolis”, a cura dell’Associazione Culturale Mediterranea Europa, nell’ambito della serie “Un castello da favola”.La prima settimana si conclude con “Trame d’estate”, a cura del Teatro Tram, con quattro spettacoli di teatro, musica e danza che offrono una reinterpretazione moderna della tradizione italiana e napoletana.
Tra gli spettacoli ci saranno “La scuola delle mogli” di Molière in chiave contemporanea, “Le donne di Sherazade” con danze etniche, “Partenope appassionata” dedicato alla musica napoletana e “I menecmi” di Plauto con un tocco napoletano.Il programma musicale include il 2 settembre “Napoli Spacca” con Paolo Polcari e Stuart Braithwaite, mentre il 6 e 7 settembre la “Notte della Tammorra” con Lina Sastri ed Enzo Avitabile.
Tra l’8 e il 16 settembre si terrà la VI edizione di “Unimusic 2024”, festival organizzato dall’Associazione Nuova Orchestra Scarlatti.Inoltre, il 9 agosto verrà inaugurata l’installazione luminosa “Questi miei fantasmi” di Antonio Marras in via Port’Alba.
Infine, a settembre, Francesco Di Leva curerà un programma di proiezioni cinematografiche gratuite su alcune spiagge della città.